Dopo l’addio di Fernando Alonso, il team francese promuove Piastri, campione F2 2021, al fianco del francese
Il Team Alpine ha confermato che Oscar Piastri sarà il compagno di squadra di Esteban Ocon a partire dal 2023. L’australiano, campione in carica della F2, è stato promosso in seguito all’uscita a sorpresa di Fernando Alonso, con destinazione Aston Martin al posto del ritirato Sebastian Vettel.
Piastri fa parte dell’Academy Alpine da quattro anni e ha vinto gli ultimi tre campionati ai quali ha preso parte. Nel 2019 l’australiano ha vinto la Formula Renault Eurocap, nel 2020 il campionato di F3 e l’anno scorso, appunto, quello di F2, diventando il terzo pilota a vincere questi ultimi due campionati di seguito dopo Charles Leclerc e George Russell.
Il 21enne originario di Melbourne è stato promosso a Test e Reserve Driver per il 2022, prendendo parte ad un intenso programma di test privati a bordo della A521, la monoposto dello scorso anno, in modo da restare allenato vista l’assenza di partecipazione a gare ufficiali e per prepararlo al successivo step, quello che affronterà dalla prossima stagione.
Queste le parole di Otmar Szafnauer, Team Principal di Alpine: “Oscar è un talento raro. Siamo orgogliosi di averlo visto crescere e supportato durante il difficile percorso delle serie propedeutiche. Grazie alla nostra collaborazione negli ultimi quattro anni, l’abbiamo visto maturare e diventare un pilota più che pronto a fare lo step verso la Formula 1. In quanto pilota di riserva è stato con noi in pista e in factory, testando e mostrandoci la sua maturità, le sue prospettive e la velocità necessari alla sua promozione a fianco di Esteban. Insieme crediamo ci daranno la continuità di cui abbiamo bisogno per raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine, ovvero lottare per vittorie e campionati”.
Immagine: Media Alpine
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.