Tra dicembre e febbraio si sono definiti molti dei contratti di sponsorizzazione della Scuderia di Maranello con rinnovi e nuovi ingressi
Scuderia Ferrari, come tutte le realtà della F1, ha vissuto un momento non stop dopo il termine della stagione sportiva 2021. A provare gli uomini del Cavallino non è solo il regolamento tecnico, ma anche una riorganizzazione gestionale dettata dall’esigenza di rivedere sponsor e partner, apparentemente semplici adesivi sulla monoposto ma dal solido contributo alla causa del team.
Tra i nuovi arrivi, in questo caso un ritorno, spicca Banco Santander, già partner della Scuderia tra il 2010 e il 2017. Il gruppo di istituti di credito, nel 2020 leader mondiale nelle attività finanziarie legate alle energie rinnovabili, supporterà Ferrari nel suo passaggio a carbon neutral nel 2030. Il logo comparirà nuovamente sulla monoposto e sull’equipaggiamento dei piloti, oltre alla sua presenza nel merchandise e nelle attività legate al programma giovani Ferrari Driver Academy. Fuori dalla F1, invece, il marchio figurerà sulle 488 e sulla futura Hypercar.
Il secondo partner annunciato è stato Velas Network AG, compagnia legata al settore delle criptovalute. In questo caso, la società con sede in Svizzera è specializzata in NFT e l’accordo pluriennale tra le parti prevede la creazione di contenuti digitali esclusivi per i Tifosi. A conti fatti, l’impegno principale di Velas sarà in pista ma virtualmente: sarà title sponsor di Ferrari Esports Series, competizione del Cavallino, e della squadra che partecipa al campionato F1 Esports Series.
Le attività esports di Ferrari rientrano anche nell’accordo firmato con Qualcomm attraverso Snapdragon, partner tecnologico in uscita da Mercedes. La partnership stipulata, come si legge nel comunicato, ha “l’obiettivo di accelerare il processo di trasformazione digitale della Ferrari e delle sue vetture stradali. A partire dai primi progetti comuni già identificati, fra i quali il digital cockpit, le due società uniranno idee e competenze per esplorare nuove opportunità e una serie di soluzioni tecnologiche.”
Dal punto di vista logistico, invece, è chiave la firma con CEVA Logistics, compagnia francese controllata da CMA CGM Group. CEVA diventa dunque Official Logistics Partner e sarà impegnata nelle Competizioni GT e nel Ferrari Challenge.
Passando invece ai rinnovi, spicca la nuova posizione di Palantir Technologies, che col nuovo accordo siglato sarà pronta a offrire una piattaforma di ultima generazione in grado di analizzare più velocemente dati provenienti da sorgenti diverse. Anche Kaspersky resterà a bordo, espandendo il proprio impegno anche nell’esport; nella notta ufficiale si legge che “Nell’ambito della partnership è inclusa anche la fornitura di una serie di servizi fondamentali, tra cui la costante protezione dei dati di Ferrari sia nel quartier generale di Maranello così come sui circuiti di tutto il mondo”. L’ultimo nome a essere riconfermato è Manpower Group, che continuerà a valorizzare i migliori talenti del mondo in ambito lavorativo attraverso l’individualizzazione delle persone più adatte ai diversi ruoli.
Immagine di copertina: Ferrari Media
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.