Dopo l’annuncio del nuovo nome dopo AlphaTauri, ecco i primi movimenti all’interno del team di Faenza
A seguito dell’annuncio della scorsa settimana della sua nuova identità, il team Visa Cash App RB si è prontamente mosso per rafforzare il suo organico con l’annuncio che tre figure di esperienza, sia a livello tecnico che in pista, si uniranno al team per la stagione 2024.
Tim Goss assumerà il nuovo ruolo di Chief Technical Officer, riportando direttamente al Team Principal (nuovo anche lui), Laurent Mekies. Tim, appena uscito dalla FIA, sarà ufficialmente in forza al team dal mese di ottobre. Porta con sé una vasta esperienza maturata in 28 anni con McLaren, dove è cresciuto da assistente ingegnere di gara a capo delle prestazioni del veicolo, capo ingegnere, direttore dell’ingegneria e direttore tecnico nel 2013. Durante questo periodo ha contribuito a conquistare cinque titoli piloti con Ayrton Senna, Mika Hakkinen e Lewis Hamilton. Nel 2021 si è unito al Gruppo Tecnico delle Monoposto della FIA, diventando Direttore Tecnico della Federazione nel 2023 e ricoprendo la carica fino a gennaio di quest’anno.
“Sono felice di unirmi a Visa Cash App RB all’inizio della sua nuova era”, ha dichiarato Tim. “È una squadra con grande orgoglio e tradizione, con persone eccezionali già presenti e non vedo l’ora di lavorare con il Team Principal Laurent Mekies e insieme al Direttore Tecnico Jody Egginton. Ci attende una sfida entusiasmante, ma credo che la squadra sia ben attrezzata per affrontarla”.
Guillaume Cattelani si unisce al team come Vice Direttore Tecnico, riportando al Direttore Tecnico Jody Egginton.
Con oltre 15 anni di esperienza in Formula 1 presso Lotus, McLaren e più recentemente Red Bull Technology, Guillaume si concentrerà su aerodinamica, prestazioni del veicolo e tecnologia, stabilendo obiettivi di prestazione della vettura e fornendo la leadership operativa per raggiungere questi obiettivi.
“È fantastico avere questa opportunità di portare il team Visa Cash App RB ad un nuovo livello di competitività”, ha detto Guillaume. “Non vedo l’ora di lavorare con Jody e tutti gli altri membri del team tecnico per spingere il team verso la parte alta della griglia”.
Infine, come rivelato il mese scorso, Alan Permane assumerà il ruolo di Direttore Sportivo con effetto immediato. Riferirà direttamente al Laurent Mekies.
Responsabile di tutte le operazioni ingegneristiche in pista, Alan arriva al team con un’ampia esperienza in Formula 1, avendo lavorato per tutte le declinazioni a partire da Benetton fino ad Alpine per oltre 34 anni, passando dalla posizione di ingegnere di gara a diventare Direttore Sportivo, ruolo che ha ricoperto dal 2012 fino a fine 2023.
“Dopo alcuni mesi di pausa, è fantastico tornare a correre di nuovo con il team Visa Cash App RB”, ha commentato Alan. “So quanto professionali, determinate e competitive siano le persone all’interno di questo team di gara e non vedo l’ora di vedere dove quel spirito possa portare il team in futuro”.
Commentando le nomine, il CEO del team di Formula 1 Visa Cash App RB, Peter Bayer, ha dichiarato: “Queste nomine rappresentano un passo deciso avanti per Visa Cash App RB. Le nomine di Guillaume e Alan aumenteranno la capacità nella progettazione e nello sviluppo delle nostre vetture e nelle prestazioni in pista. Poi, con l’arrivo di Tim a ottobre, avremo messo in atto gli elementi chiave di una struttura progettata per portarci nella prossima fase del nostro percorso e garantire il successo a lungo termine del team.”
Il Team Principal di Visa Cash App RB, Laurent Mekies, ha aggiunto: “Le nomine di Tim, Guillaume e Alan apportano una vasta quantità di esperienza vincente al Team, e non ho dubbi che contribuiranno a portare il team ad un nuovo livello. Abbiamo già un gruppo molto forte e altamente esperto nel Team, e l’ingresso di individui altamente qualificati come Tim, Guillaume e Alan aumenterà la nostra capacità e ci aiuterà a raggiungere gli standard tecnici più elevati presso Visa Cash App RB F1 Team, sia in fabbrica che in pista.”
Il Direttore Tecnico di Visa Cash App RB, Jody Egginton, ha dichiarato: “Non vedo l’ora di lavorare sia con Tim che con Guillaume. Nei prossimi mesi, il focus di Guillaume su aerodinamica e dinamica del veicolo ci permetterà di perfezionare e sviluppare la vettura di quest’anno e aggiungere capacità per il futuro, mentre l’arrivo di Tim ci darà la struttura di cui abbiamo bisogno per creare vetture che eleveranno ulteriormente le prestazioni del team nei prossimi anni.”
Immagine: Media Racing Bulls
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.