F1 | Norris alla presentazione della MCL40: “Più tempo al sim per abituarci ai nuovi comandi”

Di: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 9 Febbraio 2026 - 18:45
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
F1 | Norris alla presentazione della MCL40: “Più tempo al sim per abituarci ai nuovi comandi”

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  F1News

Il campione in carica è pronto per una nuova stagione, la prima con il numero 1

Dopo la conquista del titolo mondiale 2025, Lando Norris è pronto a scendere in pista con la McLaren MCL40, la monoposto con cui dovrà provare a difendere l’iride nell’anno di uno dei più grandi cambiamenti regolamentari della storia. Ecco come si è preparato il britannico alla stagione 2026 e quali sono le riflessioni sulla stagione in arrivo:

“Quando ripenso alla fine della stagione, ad Abu Dhabi ma anche all’intero percorso, a quello che è stato il viaggio nel suo complesso… Silverstone, Monaco, la conquista del Mondiale Costruttori come squadra. Ci sono stati tantissimi momenti straordinari e, ovviamente, anche alcuni meno belli, ma è davvero piacevole guardare indietro e pensare a un anno così incredibile. E chiuderlo in quel modo lo ha reso ancora più speciale.

Penso che siamo tutti entusiasti di iniziare la stagione. Onestamente non sembra passato così tanto tempo da quando abbiamo finito l’anno scorso, quindi è arrivato tutto molto in fretta. Abbiamo i test qui in Bahrain e ci sono molte novità che dobbiamo imparare a conoscere. Non vedo l’ora di iniziare i test, ma se potessi saltare direttamente in Australia e premere “start”, lo farei subito. Sono davvero molto emozionato.

La preparazione segue più o meno gli stessi principi di sempre, anche se probabilmente abbiamo passato più tempo al simulatore per abituarci ai diversi comandi, ai nuovi pulsanti e a una gestione più procedurale. Come ogni anno, si analizza la stagione precedente per capire cosa migliorare: gran parte del lavoro nasce da lì. Con i nuovi regolamenti ci sono anche cambiamenti sul volante e su altri aspetti che possiamo già iniziare a studiare al simulatore per arrivare preparati per i testi e poi in Australia.

Per quanto riguarda la livrea, la cosa principale è che manteniamo il papaya. Per quanto io abbia amato la livrea da test che avevamo a Barcellona, questa è quella che in TV sempre meglio.

Tecnicamente sarà sicuramente diversa da tutte quelle che ho guidato finora. Direi che è più simile alle vetture pre-2017, 2018. Quindi non proprio come qualcosa che ho già guidato, ma in un certo senso ricorda quasi una Formula 2: più potenza, un po’ meno grip, il che renderà la guida più impegnativa, ed è una cosa stimolante. Alla fine il nostro lavoro è guidare qualsiasi cosa ci venga data. Sappiamo di essere in una posizione migliore che mai e sono curioso di vedere cosa ha messo insieme il team.

Le gare con la pioggia sono sicuro che siano un pensiero che passa per la testa di tutti, soprattutto pensando a Melbourne. La gara dell’anno scorso è stata caotica. Se non avremo modo di testare prima, sarà qualcosa di completamente nuovo per tutti e una grande sfida per noi in l’abitacolo. Ma è qualcosa che, credo, tutti attendiamo con interesse”.

Immagine di copertina: Media McLaren

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.