F1 | Nico Rosberg vince il Gran Premio d’Australia davanti a Hamilton a Vettel

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 20 Marzo 2016 - 08:30
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
F1 | Nico Rosberg vince il Gran Premio d’Australia davanti a Hamilton a Vettel
P300
Home  »  F1GP AustraliaGran Premi

Nico Rosberg inaugura con una vittoria il mondiale 2016. Il tedesco della Mercedes vince il Gran Premio d’Australia davanti al compagno Lewis Hamilton e a Sebastian Vettel con la Ferrari.

La gara parte con le Ferrari che superano in coppia le Frecce d’Argento portandosi in testa: Vettel comanda agevolmente fino a quando un incidente enorme tra Fernando Alonso ed Esteban Gutierrez non costringe la direzione gara a sospendere la gara con la bandiera rossa. L’incidente avviene al 19° giro e la dinamica è simile, così come il punto della pista, a quello del 2001 tra Jacques Villeneuve e Ralf Schumacher.  Nel tentativo di superare la Haas del messicano, Alonso tocca la ruota posteriore sinistra della vettura che precede e perde completamente il controllo della Mclaren, che picchia prima sul muretto di sinistra e poi si disintegra ribaltandosi più volte nella ghiaia. Seguono attimi di terrore con Fernando che esce illeso da ciò che resta della Mclaren.

https://twitter.com/Mattzel89/status/711427799907704832

photo_2016-03-20_08-23-51

photo_2016-03-20_08-17-14

Copyright Sutton

La sospensione della corsa permette ai piloti di cambiare gomme. Mentre Vettel resta su supersoft, le Mercedes tornano in pista dietro la safety car con le gomme medie. A questo punto la strategia favorisce le Frecce d’Argento che progressivamente riconquistano la testa della corsa, mentre Raikkonen è costretto a ritirarsi con la power unit in fiamme.

Nel finale Vettel monta le soft e riesce a riavvicinarsi alla Mercedes di Hamilton: al penultimo giro va lungo alla penultima curva e lascia strada all’inglese che giunge al traguardo alle spalle del compagno di squadra.

Quarto posto per Daniel Ricciardo con la Red Bull, seguito da Felipe Massa e dall’incredibile Romain Grosjean, che porta la Haas al sesto posto al debutto, approfittando della bandiera rossa per effettuare il suo unico cambio di gomme. Settimo posto per Hulkenberg, seguito da Bottas con la seconda Williams e dalle due Toro Rosso di Sainz e Verstappen.

 

LA CRONACA DELLA GARA

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA