F1 | Neel Jani primo pilota del simulatore Audi

F1News
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
22 Giugno 2023 - 10:39
Home  »  F1News

La Casa di Ingolstadt punta sull’esperienza per iniziare il suo avvicinamento alla stagione F1 2026

Audi ha ufficializzato il primo pilota del suo nuovo progetto F1, che si concretizzerà definitivamente nel 2026 tramite la fornitura di power unit al team Sauber. A svezzare il simulatore della Casa di Ingolstadt sarà Neel Jani.

Il 39enne svizzero dispone di una sconfinata esperienza in tutti i campi del motorsport e c’è da scommettere che questo abbia avuto grande influenza nella scelta di Audi. Attualmente Jani è impegnato nell’ELMS con il team Duqueine ed è reduce da una vittoria nel primo round della stagione a Barcellona, oltre ad essere salito sul terzo gradino del podio della categoria LMP2 nell’ultima 24h di Le Mans.

In tema F1, il pilota del Canton San Gallo vanta un unico precedente a metà anni 2000 da pilota del gruppo Red Bull: dopo l’esperienza in GP2, nel 2006 partecipò a tutte le FP1 della stagione al volante della neonata Toro Rosso affiancando i titolari Vitantonio Liuzzi e Scott Speed. Esaurito questo impegno, Jani venne dirottato in Champ Car per poi dare inizio ad una lunghissima carriera nelle competizioni endurance culminata nella vittoria del titolo mondiale e della 24h di Le Mans nel 2016.

“Sono fiero di accompagnare Audi nella sua strada verso la F1”, ha detto l’elvetico. “Essere coinvolti in un progetto di questa caratura sin dalle fasi primordiali è sia un onore che una grande responsabilità. Sono sicuro che con l’esperienza accumulata tra F1 e prototipi potrò fornire buoni collegamenti tra teoria e pratica”.

Queste le parole di Adam Baker, amministratore delegato di Audi Formula Racing: “Al momento siamo focalizzati sui concetti principali e sui loro interrogativi e stiamo dando grande importanza alla performance. Nel valutare le varie soluzioni tecniche, tuttavia, non possiamo fare affidamento solo su metodi digitali. Il know-how, l’esperienza e lo sviluppo pratico sono elementi indispensabili per trarre le giuste conclusioni dalle simulazioni. Con questa combinazione possiamo operare le adeguate strategie sin dalle prime fasi dello sviluppo, tracciando la strada per un efficiente controllo dell’energia della power unit”.

Immagine copertina: Audi Media Center

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)