F1 | Nasce la partnership tecnica tra Haas F1 Team e Toyota Gazoo Racing

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 11 Ottobre 2024 - 09:22
Tempo di lettura: 3 minuti
F1 | Nasce la partnership tecnica tra Haas F1 Team e Toyota Gazoo Racing
P300
Home  »  F1NewsTop

Accordo pluriennale di condivisione di esperienze e conoscenza. Toyota fornirà servizi di tipo tecnico, di produzione e progettazione

Toyota torna ufficialmente in F1 a quindici anni di distanza dall’ultimo Gran Premio, disputato nel lontano 2009. Il costruttore giapponese, però, anziché rientrare in primo piano lo fa mediante una collaborazione tecnica con la Haas. La partnership nata tra il team americano e il colosso automotive nipponico avrà una durata pluriennale.

Come riportato da ambo le parti, Toyota sarà il nuovo “Official Technical Partner” di Haas, grazie al quale la Casa giapponese fornirà servizi di progettazione, produzione oltre che tecnici al team di Gene Haas, mentre quest’ultimo si impegnerà nella condivisione di esperienza tecnica e commerciale nei confronti di Toyota.

Nello specifico la collaborazione tra Haas e Toyota non sarà appunto legata esclusivamente al mondo della F1, bensì anche ai campi ad essa collegati. Infatti sarà la base per l’allenamento di piloti, ingegneri e meccanici: i piloti avranno dunque la possibilità di accumulare esperienza, mentre chi lavora dai box avrà modo di imparare ad analizzare la vasta quantità di dati che caratterizzano questo mondo.

L’arrivo di ingegneri e meccanici direttamente da Toyota Gazoo Racing permetterà ad Haas di usufruire delle conoscenze della compagine giapponese in termini di sviluppo aerodinamico. Ciò non andrà solo a influenzare il lavoro sulle vetture di F1, ma permetterà a Toyota di trasportare le tecnologie anche a bordo delle vetture di serie.

“Sono estremamente entusiasta che Haas e Toyota Gazoo Racing abbiano trovato un accordo di partnership tecnica – ha affermato il Team Principal di Haas, Ayao Komatsu -. Avere il supporto dei leader del settore automotive e lavorare al nostro fianco, con l’obiettivo al tempo stesso di sviluppare e accelerare le proprie competenze tecniche e ingegneristiche, porterà vantaggi a entrambe le parti.

La capacità di attingere alle risorse e alle conoscenze disponibili in Toyota Gazoo Racing, beneficiando dei loro processi tecnici e manifatturieri, sarà determinante per il nostro sviluppo e la volontà di aumentare la nostra competitività in F1. In cambio offriamo una piattaforma che permette a Toyota GR di migliorare le proprie capacità ingegneristiche interne”.

Sono naturalmente contento di aver avuto il supporto di una realtà come la F1 e di Scuderia Ferrari – nostro partner di lunga durata con cui abbiamo annunciato il prolungamento della partnership a inizio stagione – nella formazione di questa collaborazione tecnica volta a ottenere un successo continuo in pista. Insieme a Gene Haas vorrei ringraziare nello specifico Stefano Domenicali (CEO della F1) e Fred Vasseur (Team Principal di Scuderia Ferrari) e, in Toyota, Akio Toyoda (Presidente di Toyota Motor Company), Tomoya Takahashi (Presidente di Gazoo Racing) e Masaya Kaji (Project Manager di Gazoo Racing). In Haas non vediamo l’ora di osservare i risultati di questa nuova relazione e di iniziare a realizzare le nostre ambizioni congiunte”.

“Siamo lieti di annunciare che Haas F1 Team e Toyota Gazoo Racing hanno concluso un accordo di base per iniziare una partnership tecnica nello sviluppo delle vetture Haas – ha commentato Tomoya Takahashi, Presidente di Gazoo Racing Company -. Voglio esprimere i miei ringraziamenti a Gene Haas, Ayao Komatsu, Stefano Domenicali e Fred Vassuer per la loro eccezionale cooperazione e comprensione in questa collaborazione. Competendo al fianco di Haas all’apice del motorsport, ci aspettiamo di far crescere piloti, ingegneri e meccanici rafforzando le capacità sia di Haas che di Toyota Gazoo Racing. Il nostro desiderio è di dare un contributo al mondo del motorsport e all’industria automotive”.

Il logo di Toyota Gazoo Racing sarà presente sul muso e l’alettone posteriore della Haas. – Copyright: Toyota Gazoo Racing

Immagine di copertina: Toyota Gazoo Racing

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA