F1 | Modificato il layout del GP del Vietnam

F1 | Modificato il layout del GP del Vietnam

Una modifica riguarda il tracciato di Hanoi che, il prossimo anno, ospiterà il primo GP del Vietnam della storia della Formula 1.

La pista, in via di costruzione, vede infatti modificato il suo layout rispetto alla mappa originaria, con l’ultimo settore rivisto nel tratto finale e l’aggiunta di una curva – ma solo nella numerazione – che porta il totale da 22 a 23.

Seguono la mappa aggiornata e quella precedente.

F1 | Modificato il layout del GP del Vietnam 2

Per comprendere meglio la portata della modifica abbiamo sovrapposto le due mappe, con il layout aggiornato tracciato in bianco rispetto al precedente.

F1 | Modificato il layout del GP del Vietnam 3

In linea generale il circuito presenta le stesse caratteristiche rispetto alla versione presentata in origine. Le prime cinque curve sono inalterate e, proseguendo, ci sono differenze nella posizione dei due rettilinei e della zona di ritorno che va da curva 6 a curva 9, che risulta più stretta e “spostata” verso sinistra. Questo potrebbe essere dovuto anche al tipo di rilevazioni fatte per la versione preliminare del layout e quella definitiva. I due dritti sono più ravvicinati rispetto alla mappa originaria, con il secondo che piega leggermente verso destra “incrociando” il vecchio layout prima di curva 10.

Una prima modifica riguarda la numerazione delle curve. La piega verso sinistra che segue il tornantino di curva 11 non era inizialmente segnata, mentre ora figura come T12. Questo porta ad avere una curva “in più” ma solo sulla numerazione. Si prosegue infatti con il resto delle curve (la 13 risulta leggermente anticipata) del terzo settore, quello più movimentato del nuovo tracciato di Hanoi, che presenta minime modifiche con pieghe leggermente più accentuate.

La vera modifica al layout riguarda le ultime due curve, completamente riviste. La piega di curva 21 è notevolmente accentuata rispetto alla precedente versione e porta ad un tornante verso sinistra invece che ad una piega più leggera. Per contro, l’ultima curva non è più netta come nel primo layout ma si potrà percorrere più velocemente per lanciarsi verso il rettilineo finale.

Il Gran Premio del Vietnam si correrà il 5 aprile e sarà la terza gara in calendario dopo i GP di Australia e del Bahrain.

#iorestoacasa

A sostegno della Protezione Civile

IT84Z0306905020100000066387

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

14,554FansLike
879FollowersFollow
1,642FollowersFollow
F1 | Modificato il layout del GP del Vietnam 5
Alessandro Secchi
Classe 1983. Ragioniere sulla carta, informatico per necessità, blogger per anni ed ora giornalista pubblicista per passione. Una sedia, una tastiera e tre schermi sono il mio habitat naturale.
"Il mio Michael" è il mio libro su Schumi ma, soprattutto, il mio personale modo di dirgli "Grazie". #KeepFightingMichael, sempre!

ALTRI DALL'AUTORE