Inizia in salita il Gran Premio di Spagna per Lewis Hamilton: nel tentativo di porre rimedio ai problemi di affidabilità che hanno colpito il campione del mondo in carica nelle ultime due gare, la Mercedes ha deciso di portare per lui un MGU-H di nuova concezione; ciò significa che nel weekend il pilota inglese utilizzerà il quarto esemplare di questo componente.
Ciò non costituisce un grosso problema, perché le vecchie unità verranno comunque riciclate nel corso delle prove libere, ma è comunque probabile che da qui a fine anno Hamilton si trovi nella situazione di dover scontare una penalità in griglia per aver utilizzato un numero di MGU-H superiore rispetto alle cinque consentite dal regolamento.
La situazione di Hamilton stride con quella del suo compagno di squadra, che fino al Gran Premio di Russia ha utilizzato un singolo esemplare per ogni componente della power unit. Da Barcellona Rosberg utilizzerà un nuovo esemplare di motore termico e uno di MGU-K, i quali avranno però le stesse specifiche di quelli che gli hanno consentito di dominare le prime quattro gare stagionali. Dal canto suo Hamilton potrà godere a Barcellona dell’esclusiva sull’utilizzo del nuovo componente, che dovrebbe essere pronto giusto in tempo per l’inizio delle FP1.
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.