F1 | Mercedes torna al monopolio per Safety e Medical Car. Maylander ancora al volante

Di: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 30 Gennaio 2026 - 12:00
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
F1 | Mercedes torna al monopolio per Safety e Medical Car. Maylander ancora al volante

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  F1News

Dopo cinque anni in condivisione con Aston Martin, Mercedes torna ad essere fornitrice unica delle vetture di sicurezza

Dopo cinque stagioni in sharing con Aston Martin, Mercedes torna ad essere fornitrice unica della FIA per quanto riguarda la Safety Car e la Medical Car. Le vetture della stella a tre punte, quindi, torneranno ad essere le uniche a disposizione in tutti gli eventi del 2026, evidentemente per tutte le categorie incluse F2, F3 e F1 Academy.

30 anni di Safety e Medical Car

Il primo impiego di una Safety Car da parte di Mercedes risale al 30 giugno 1996 nel GP di Francia a Magny-Cours. Al tempo venne utilizzata una C 36 AMG. Questo significa che, nel 2026, Mercedes celebrerà anche un anniversario speciale, con i 30 anni di presenza in F1. Nel GP degli Stati Uniti del 2025, Mercedes ha celebrato il 500° impiego di una Safety Car. In questi trent’anni sono stati utilizzati complessivamente 13 modelli diversi come Safety Car e otto modelli diversi come Medical Car.

Dal 2022, come Safety Car viene utilizzata la GT Black Series, mentre la GT 63 S 4MATIC+ è impiegata come Medical Car. Complessivamente sono a disposizione della FIA tre Safety Car e due Medical Car. La manutenzione delle vetture è curata da Mercedes.

Un’altra costante, da 25 anni, è Bernd Mayländer. L’ex pilota e ambasciatore del marchio è al volante della Safety Car dal 2000 e, nel GP inaugurale della stagione 2026 a Melbourne, celebrerà la sua 500a presenza.

Così ha commentato l’annuncio Christoph Sagemüller, Head of Mercedes-AMG Motorsport: “La sicurezza è un valore assolutamente fondamentale per il nostro marchio e per i nostri prodotti. È per questo motivo che dal 1996 forniamo la Safety Car e la Medical Car ufficiali in Formula 1. A partire dalla stagione 2026, le vetture ufficiali FIA F1 torneranno nuovamente a sfoggiare la stella in tutti gli eventi dell’anno. In questo modo continueremo a dare un contributo attivo alla sicurezza nella massima categoria del motorsport. Per Mercedes, la F1 non è solo uno sport, ma anche un ambiente in cui le prestazioni, l’affidabilità e la sicurezza dei nostri veicoli diventano evidenti in condizioni estreme”.

Immagine di copertina: Media Mercedes

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.