Bel riconoscimento per la campionessa 2025 della F1 Academy, che passa ufficialmente dal programma junior al ruolo di Development Driver all’interno del team tedesco in Formula 1
Dopo due stagioni in F1 Academy, culminate con il titolo conquistato nel 2025, la Mercedes ha deciso di premiare Doriane Pin promuovendola a Development Driver del team di Formula 1. Un fantastico riconoscimento per la 22enne pilota francese che lascia, quindi, il suo posto nel programma junior Mercedes per passare a un ruolo ancor più importante all’interno della squadra gestita da Toto Wolff.
Infatti, in quanto Development Driver, la Pin sarà impegnata molto nel lavoro di sviluppo al simulatore, oltre a supportare il team sia in fabbrica che in pista. Fondamentale sarà anche il suo ruolo in aiuto alla futura pilota che le succederà in F1 Academy per il 2026 e che vestirà, come ha fatto lei, i colori della Mercedes, con i quali la Pin ha ottenuto 7 vittorie e 9 podi nel corso degli ultimi due anni.
“Sono molto felice ed orgogliosa di diventare Development Driver del team. Non vedo l’ora di tornare a lavorare con tutti sia a Brackley che a Brixworth e continuare a fare grandi cose per il nostro futuro, sia in pista che fuori. Aver fatto parte del programma junior mi ha aiutato molto a crescere come pilota e questa promozione è un grande passo in avanti per la mia carriera.“
Importante sarà, invece, l’annuncio che ci sarà prossimamente sulla sua stagione motoristica, dato che Doriane Pin ha sì esaurito i suoi anni in F1 Academy, ma in passato, anche grazie al prezioso supporto delle Iron Dames, ha saputo dimostrare grande duttilità e capacità di adattamento anche a categorie a ruote coperte e altamente competitive come il WEC, sia in LMP2 che in GT3. Ed essendo la presenza di Mercedes molto massiccia nei campionati endurance e GT, un suo ritorno attivo in categorie simili potrebbe essere interessante.
Foto di copertina: Media Center Mercedes
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.






