Dopo 11 anni, Mike Elliott lascia il team di Brackley. Ha contribuito alla vittoria di otto mondiali costruttori e sette piloti
Una notizia molto importante arriva da Mercedes. Il Direttore Tecnico Mike Elliott, in forza al team di Brackley da 11 anni, si è dimesso dal suo ruolo. Elliott ha lavorato ininterrottamente per 23 anni in F1 ed è entrato in Mercedes nel 2012. All’interno della squadra anglo-tedesca, ha ricoperto i ruoli di capo aerodinamico, Technology Director e, infine, Technical Director.
All’inizio del 2023, Elliott aveva scambiato il suo ruolo con James Allison, diventando Chief Technical Officer e lavorando a Brackley, con il focus sulle strategie future di sviluppo per il reparto tecnico del team. Il suo nome era stato il principale indiziato per la debacle Mercedes del 2022, quando la W13 si era presentata in pista con la filosofia delle pance size-zero riproposta, nonostante i risultati non positivi, anche all’inizio di questa stagione con la W14.
Elliott, che ha terminato il suo lavoro ieri, entra in gardening leave con l’obiettivo di prendere una pausa prima di decidere la sua futura sfida professionale.
“Essere parte del Team Mercedes è uno dei grandi privilegi della mia carriera. Durante questo periodo, ho visto crescere questa squadra passando dal vincere qualche gara ad un campionato, per poi vincerne otto consecutivi. Sono orgoglioso di aver dato il mio contributo in questi successi.
Anche se le ultime due stagioni non ci hanno portato a vincere quanto sperato, ci hanno messo alla prova in molti aspetti, spingendoci a chiederci come poter tornare ad ottenere le prestazioni che vogliamo. Negli ultimi sei mesi ho apprezzato il lavoro svolto nello sviluppare le prossime strategie tecniche, che spero possano porre le basi per il prossimo ciclo di successi.
Ho deciso che è il momento giusto per lasciare, prendermi una pausa dopo 23 anni ininterrotti di lavoro e trovare la mia prossima sfida. Voglio ringraziare io miei compagni di squadra per questi fantastici 12 anni insieme e auguro a loro ogni successo per gli anni a venire”. Queste le parole di Elliott.
Il Team Principal Toto Wolff ha commentato così l’uscita di Elliott: “Mike è stato uno dei pilastri delle vittorie del team nell’ultima decade. Provo sentimenti contrastanti nel salutarlo, si tratta di un tecnico dotato di una grande intelligenza, un grande uomo squadra. Il suo è stato un grande contributo non solo nel vincere gare ma anche nel costruire la cultura alla base del nostro team. D’altra parte, è chiaro che sia pronto per nuove avventure, quindi so che questo per lui è il momento giusto per salutarci. Lascia il team con il nostro ringraziamento per l’impegno, la dedizione e la competenza che ha portato alla squadra in questi 11 anni, e con i nostri migliori auguri per il suo futuro”.
Immagine: Media Mercedes
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.