F1 | Mercedes estende la partnership con Petronas dal 2026 in avanti

di Alessandro Secchi @alexsecchi83
28 Settembre 2022 - 10:30

Il binomio grigio-verde tra Mercedes e Petronas proseguirà ancora per diversi anni

Il Team Mercedes ed il title sponsor Petronas hanno annunciato con largo anticipo la prosecuzione della loro collaborazione dal 2026 in avanti, impegnandosi quindi già da ora a lavorare congiuntamente per l’arrivo delle nuove Power Unit. L’annuncio è stato dato a Kuala Lumpur, nella famosa sede delle Petronas Towers.

Si tratta di una partnership longeva e colma di successi. Petronas è al fianco di Mercedes sin dal suo ritorno ufficiale in F1 nel 2010 e, soprattutto grazie all’avvento dell’era ibrida, ha condiviso con il Team di Brackley qualcosa come sette titoli piloti, otto costruttori e 115 vittorie. Sulla base di questi successi l’annuncio anticipato, come sottolineato da Toto Wolff, del rinnovo della collaborazione che scatterà tra oltre tre anni.

F1 | Mercedes estende la partnership con Petronas dal 2026 in avanti

“Oggi stiamo facendo qualcosa di inusuale, annunciando una partnership che inizierà tra quattro anni. Questo è un messaggio molto importante: noi e Petronas non siamo solo partners ma una famiglia e lo saremo per molti anni da qui in avanti”. Queste le parole del Team Principal Mercedes Toto Wolff.

Wolff continua: “Dal 2026 i carburanti sostenibili saranno al centro delle performance in F1 e questo ci dà una fantastica opportunità per dimostrare la nostra esperienza in questo campo, con la nostra Power unit e PETRONAS Fluid Technology Solutions. Siamo entusiasti di correre verso il futuro al fianco di Petronas, con l’ambizione di tornare a dettare gli standard nelle nostre prestazioni in pista e nella transizione di un team sportivo verso un futuro a zero emissioni”.

F1 | Mercedes estende la partnership con Petronas dal 2026 in avanti

Datuk Tengku Muhammad Taufik, PETRONAS President e Group Chief Executive Officer, ha aggiunto: “Quello a cui state assistendo oggi è una testimonianza delle convinzioni condivise da Mercedes e Petronas: ovvero che la sinergia e le ambizioni di entrambe le parti apriranno la strada per fornire con responsabilità un’energia più pulita e sostenibile allo sport e ai nostri clienti”.

Immagine: Media Mercedes