F1 | Mercato piloti 2026: Arvid Lindblad sale di categoria, affiancherà Liam Lawson in Racing Bulls

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 2 Dicembre 2025 - 17:30
Tempo di lettura: 3 minuti
F1 | Mercato piloti 2026: Arvid Lindblad sale di categoria, affiancherà Liam Lawson in Racing Bulls
Home  »  F1

Con Hadjar promosso in Red Bull, il posto libero nel team satellite del marchio di bibite sarà riempito dal pilota dall’anglo-svedese.

In contemporanea all’annuncio di Isack Hadjar in Red Bull Racing per la stagione 2026 di F1, è arrivato anche il comunicato da parte di Racing Bulls, la squadra satellite dei bibitari che corre nel massimo campionato. L’annuncio ha riguardato la formazione dei piloti che vedremo il prossimo anno sulle vetture del team di Faenza.

Il primo pilota, quello confermato, sarà Liam Lawson. Il neozelandese aveva cominciato la stagione 2025 come pilota Red Bull, ma gli scarsi risultati delle prime gare hanno convinto il team principale, allora capitanato da Chris Horner, a puntare su Yuki Tsunoda e a retrocedere il giovane talento di Hastings in Racing Bulls; una scelta che, paradossalmente, ha fatto bene al #30, capace di collezionare sette arrivi a punti ed un quinto posto a Baku come miglior risultato.

Queste le sue parole: “Non vedo l’ora di correre con VCARB nel 2026. È un’opportunità per cui continuerò ad essere grato, mentre entriamo in un anno di cambiamenti in F1. Sono pronto a lavorare con il team nel mentre che ci prepariamo per la stagione impegnativa che ci aspetta. Sarà un anno entusiasmante e non vedo l’ora di iniziare con la mia prima preseason con il team”.

Al suo fianco troveremo un altro giovane talento del vivaio Red Bull, salito fino agli alti ranghi del motorsport a quattro ruote. Trattasi di Arvid Lindblad, protagonista nel campionato di F2 di quest’anno e nelle serie minori durante le ultime stagioni, nonché campione della Formula Regional Oceania 2025. L’anglo-svedese era già stato designato come futuro talento da lanciare in casa Red Bull e, puntualmente, l’occasione si presenterà nel 2026.

Ecco quanto dichiarato dal britannico: “Vorrei ringraziare tutti i membri di VCARB per l’opportunità. Da quando ho iniziato questo percorso a cinque anni, il mio obiettivo è sempre stato quello di arrivare in Formula 1, quindi sono orgoglioso di compiere questo passo. Sono estremamente grato al Red Bull Junior Program e al mio team personale per la loro guida, i loro insegnamenti e la loro fiducia; niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza il loro supporto. Il 2026 sarà una grande sfida e so che c’è molto da imparare, ma sono pronto a lavorare a stretto contatto con il team e ad affrontarla. Non vedo l’ora di iniziare, sarà un anno entusiasmante!”

Infine, le parole del team principal Alan Permane: “Innanzitutto, congratulazioni vivissime ad Isack. Ha disputato una stagione davvero eccezionale, dimostrando un’abilità di gara ed una costanza eccezionali, ben oltre la sua esperienza. Si è meritato pienamente il passaggio a Red Bull Racing e gli auguriamo il meglio per questa nuova ed entusiasmante sfida della sua carriera: siamo orgogliosi di aver fatto parte di questo suo percorso”.

“Liam ha dimostrato prestazioni e professionalità impressionanti durante tutto l’anno, ha eccelso nelle condizioni più difficili e non vediamo l’ora di proseguire su questa strada nel 2026, mentre la rapida progressione di Arvid lo identifica come uno dei giovani talenti più promettenti di questo sport. Insieme formano una coppia forte e dinamica, che incarna l’ambizione e lo spirito giovanile di VCARB, mentre entriamo in una nuova era regolamentare per la Formula 1”.

Fonte immagini: redbullcontentpool.com

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA