F1 | McLaren: “Priorità a Norris ma solo se non richiederà troppi compromessi”

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 12 Settembre 2024 - 12:30
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | McLaren: “Priorità a Norris ma solo se non richiederà troppi compromessi”

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  F1News

Andrea Stella ha chiarito la posizione di McLaren dopo il chiacchierato GP d’Italia

McLaren darà priorità a Lando Norris nella lotta al titolo piloti ma senza compromettere i principi di squadra. Questo il sunto dell’intervista che il Team Principal del team di Woking, Andrea Stella, ha rilasciato alla BBC.

Il risultato del Gran Premio d’Italia ha fatto storcere il naso per la sensazione che McLaren sia più concentrata alla conquista del titolo costruttori rispetto a quello piloti, con Oscar Piastri giunto davanti al compagno in due occasioni (Budapest e Monza appunto) nelle quali Norris avrebbe potuto recuperare ben più punti nei confronti di Max Verstappen. Il divario, ad oggi di 62 punti, sarebbe potuto essere minore con una gestione diversa dei due piloti.

Stella ha chiarito che “Daremo la nostra preferenza a Lando, ma vogliamo farlo senza comprometterci troppo sui nostri principi, come l’interesse del team prima di tutto. La sportività per noi è importante nel modo in cui gareggiamo. E vogliamo essere equi con entrambi i piloti”.

Il Team Principal ha chiarito che il team non vuole più assistere ad una situazione come quella del primo giro di Monza e che, dopo la gara italiana, ci sono stati più confronti all’interno del team, anche con i piloti. Al tempo stesso, l’eventuale appoggio a Norris deve arrivare senza stravolgimenti e nel modo più opportuno possibile.

“È accettabile essere occasionalmente sostenuto dal tuo compagno di squadra ma non si vogliono usare, sistematicamente, metodi per regolare la gara solo per il punteggio quando il tuo compagno di squadra merita i suoi punti. Questo non è il modo in cui McLaren vuole vincere, né il modo in cui Lando vuole vincere”.

Quello che emerge dall’intervista, in buona sostanza, è che Norris potrà sì essere aiutato ma senza chiedere a Piastri sacrifici eccessivi o palesi rallentamenti. L’inglese, non godrà quindi di un aiuto incondizionato ma dovrà mettersi in prima persona nella posizione, se necessario, per essere aiutato da qui in avanti per la lotta al titolo piloti.

Immagine di copertina: Media McLaren

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#19 | GP STATI UNITI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

18/20 ottobre - Austin
Circuit Of The Americas

56 Giri

#usgp

LIBERE
FP1: Ven 19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 23:30
SPRINT
SKY: Sab 20:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Dom 00:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 21:00
(TV8: )

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live