F1 | McLaren monterà comunque la Power Unit Mercedes dal 2021

F1
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
23 Marzo 2020 - 14:52
Home  »  F1

Il team McLaren ha confermato che, dal 2021, monterà la Power Unit Mercedes sulle sue monoposto chiudendo, così, il rapporto con Renault.

Per il team di Woking si tratterà di una sfida in più rispetto alle altre squadre. La decisione della FIA e della F1 di utilizzare i telai 2020 anche nella prossima stagione, infatti, obbligherà ad un lavoro supplementare per gestire il passaggio dall’attuale Power Unit francese a quella che spinge le monoposto campioni del mondo.

Alloggiare una Power Unit all’interno di un telaio costruito originariamente per un’altra non è cosa semplice, non tanto per il montaggio in sé quanto per la disposizione delle singole componenti, che può variare da PU a PU così come la loro dimensione. Ad esempio il compressore può essere posizionato di fronte o dietro al motore termico.

Oltre a questo, tutto il sistema di raffreddamento potrebbe necessitare una revisione in modo da poter ospitare la nuova PU. Lo stesso potrebbe essere per la scatola del cambio.

Con un telaio costruito da zero appositamente (come successo tra 2017 e 2018) i problemi sarebbero minori, ma un cambio “in corsa” come questo richiederà comunque risorse extra per adeguare la MCL35 alla nuova motorizzazione.

Il 2021, quindi, nonostante un regolamento bloccato sarà, per la McLaren, comunque un anno nuovo.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO