F1 | McLaren monterà comunque la Power Unit Mercedes dal 2021

F1 | McLaren monterà comunque la Power Unit Mercedes dal 2021

Il team McLaren ha confermato che, dal 2021, monterà la Power Unit Mercedes sulle sue monoposto chiudendo, così, il rapporto con Renault.

Per il team di Woking si tratterà di una sfida in più rispetto alle altre squadre. La decisione della FIA e della F1 di utilizzare i telai 2020 anche nella prossima stagione, infatti, obbligherà ad un lavoro supplementare per gestire il passaggio dall’attuale Power Unit francese a quella che spinge le monoposto campioni del mondo.

Alloggiare una Power Unit all’interno di un telaio costruito originariamente per un’altra non è cosa semplice, non tanto per il montaggio in sé quanto per la disposizione delle singole componenti, che può variare da PU a PU così come la loro dimensione. Ad esempio il compressore può essere posizionato di fronte o dietro al motore termico.

Oltre a questo, tutto il sistema di raffreddamento potrebbe necessitare una revisione in modo da poter ospitare la nuova PU. Lo stesso potrebbe essere per la scatola del cambio.

Con un telaio costruito da zero appositamente (come successo tra 2017 e 2018) i problemi sarebbero minori, ma un cambio “in corsa” come questo richiederà comunque risorse extra per adeguare la MCL35 alla nuova motorizzazione.

Il 2021, quindi, nonostante un regolamento bloccato sarà, per la McLaren, comunque un anno nuovo.

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

920FollowersFollow
1,676FollowersFollow
F1 | McLaren monterà comunque la Power Unit Mercedes dal 2021 3
Alessandro Secchi
Classe 1983. Ragioniere sulla carta, informatico per necessità, blogger per anni ed ora giornalista pubblicista per passione. Una sedia, una tastiera e tre schermi sono il mio habitat naturale.
"Il mio Michael" è il mio libro su Schumi ma, soprattutto, il mio personale modo di dirgli "Grazie". #KeepFightingMichael, sempre!

NEWSLETTER

Resta aggiornato su P300.it iscrivendoti alla nostra mailing list

ALTRI DALL'AUTORE