Dopo il buon esordio di 12 mesi fa, Frontier Developments ha rilasciato nelle scorse settimane il nuovo F1 Manager 23. Provato su XBOX Series X, il nuovo capitolo che ci permette di prendere in mano le redini di un team di F1 ci è sembrato più che buono in un percorso di crescita “step by step” intrapreso con la versione 2022.
La versione Deluxe ci permette oltre alla modalità carriera e di avere due nuove modalità chiamate Race Replay e Scenari. Come suggerisce il nome, la prima permette al giocatore di rivivere i Gran Premi della stagione 2023 con le stesse condizioni meteo e il medesimo ordine di partenza, provando a cambiarne però le sorti. Questa è una modalità che verrà ovviamente aggiornata durante la stagione in relazione agli avvenimenti reali che capiteranno nella realtà del mondiale 2023.
La seconda si differenzia perché il giocatore deve raggiungere l’obiettivo partendo da condizioni particolari, come ottenere un risultato usando lo stesso treno di gomme oppure altre situazioni create dal gioco. A settembre dovrebbe arrivare l’aggiornamento che permetterà ad un team principal di cambiare squadra, ricevendo offerte in base ai risultati, nel corso della stagione. Una situazione che non si vede spesso in F1 ma che andrà a creare nuove dinamiche nel videogioco.
I weekend di gara sono fedelmente riprodotti nei minimi dettagli, in un modo totalmente immersivo per il videogiocatore che si troverà a dover risolvere o sviluppare diverse situazioni di gioco. Peccato che il formato dei weekend Sprint del mondiale 2023 sia lo stesso di quello 2022, ma anche questo dovrebbe essere risolto prossimamente con un aggiornamento.
L’interfaccia grafica ricorda da vicino quella dello scorso è capitolo con qualche upgrade, come ad esempio la gestione dell’ERS che ora non è più suddivisa solo in “difesa” e “sorpasso”: ora abbiamo la possibilità, e questa è una super aggiunta, di avere l’attivazione automatica della potenza aggiuntiva al pilota quando si trova in lotta ravvicinata con un avversario.
Molto interessante la novità sulla finestra di utilizzo delle gomme durante il Gran Premio: meteo e layout del circuito vanno a modificare le prestazioni dei pneumatici e ovviamente questo è da tenere in considerazione durante la gestione della gara. Una bella variabile che può permettere di ottenere dei buoni risultati.
Rispetto al capitolo precedente e dopo diversi suggerimenti da parte degli appassionati, la difficoltà è aumentata e ottenere un piazzamento a podio è diventato più complicato. L’IA è piuttosto aggressiva e un po’ pasticciona, mentre è sicuramente da migliorare la velocità delle monoposto in scia e con DRS attivo. Ottima l’aggiunta del salvataggio durante la gara mentre la possibilità di simularla, come ad esempio le altre sessioni del weekend, è una mancanza che dovrebbe essere assolutamente colmata.
La visor car e un nuovo sistema di illuminazione sono due buone innovazioni di F1 Manager 23. Sono poi state riviste e corrette le traiettorie e le collisioni, anche se non in maniera del tutto soddisfacente. Spettacolari i team radio e il commento in italiano, così come il comparto del suono delle varie monoposto. Da vedere e rivedere le animazioni dei pit stop, davvero ben realizzate.
Insomma, F1 Manager 23 è un capitolo che, grazie anche ai vari aggiornamenti che arriveranno, permetterà ai vari appassionati di immergersi totalmente nei panni di un team principal di Formula 1.
VOTO: 8.5
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.