F1 | Magnussen attacca: “Halo può creare problemi nei cambi di direzione”

F1
Tempo di lettura: 2 minuti
di Gianluca Zippo @GianlucaZippo
4 Marzo 2018 - 18:09
Home  »  F1

In attesa del via della seconda tranche di test invernali, che partirà a Barcellona martedì, a tornare al centro delle discussioni del paddock è l’Halo. Il dispositivo, introdotto dalla FIA per garantire una protezione alla testa dei piloti, ha finora incontrato la ‘sopportazione’, più che il benvenuto, da parte della grande maggioranza dei piloti, pur non mancando ancora critiche e dubbi vari.

Ultimo in ordine di tempo quello sollevato dal pilota della Haas, Kevin Magnussen. Il danese non è mai stato tenero nei confronti dell’Halo, e anzi potremmo dire “critico della prima ora”. Raggiunto da Motorsport.com, il figlio di Jan ha evidenziato quelle che, a suo dire, sono pecche che potrebbero creare non pochi problemi ai piloti. “È davvero fastidioso, brutto. Ha reso complicato sia entrare che uscire dall’abitacolo, oltre che inserire e rimuovere il volante. Lo trovo scomodo e, ripeto, fastidioso“, dice Magnussen.

L’ex pilota di McLaren e Renault spiega che l’Halo non dà problematiche una volta in curva (“Non dà fastidio alla visibilità, perché guardi a destra o a sinistra del pilone“), mentre diverso è il discorso in caso di cambi di direzione o di variazioni altimetriche: “Quando devi cambiare direzione, ad esempio in una chicane, devi spostare la visuale e ti ritrovi il pilone nel mezzo. Se stai inseguendo qualcuno all’Eau Rouge, poi, non sarai in grado di vedere se commetterà un errore nella parte più alta della curva, dato che ti ritrovi a metà altezza. Se dovesse andare in testacoda in quel punto, tu non saprai se è andato a muro o meno. Lo stesso problema si potrà verificare anche ad Austin, in curva 1, visto che c’è una notevole elevazione della pista“.

Magnussen conferma quindi il suo punto di vista, ovvero il volere l’abitacolo libero da qualsiasi protezione: “L’Aeroscreen è una scelta esteticamente migliore, senza dubbio. È più gradevole dell’Halo, ma io penso che una vettura di Formula 1 debba essere una monoposto con abitacolo aperto, senza la presenza di alcuna protezione. Non credo che questa scelta sia giusta per la Formula 1“.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)

Pole: Verstappen
Cronaca
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI