Il neo-campione di Formula 2 2025 Leonardo Fornaroli farà parte del McLaren Driver Development Programme, insieme a Richard Verschoor e Christian Costoya, e assumerà un ruolo di test e sviluppo all’interno della struttura del team.
Dopo i recenti rumors, alla fine McLaren annuncia l’ingresso nel Driver Development Programme di Leonardo Fornaroli, oltre che quelli di Richard Verschoor e Christian Costoya: il piacentino, dunque, avrà un ruolo importante nel reparto sviluppo e test del team britannico. Tutti e tre i piloti entreranno a far parte del team, con l’obiettivo principale di trovare un sedile in Formula 1, in IndyCar e nell’imminente ingresso di McLaren nel Campionato del Mondo Endurance (WEC).

Leonardo, ventenne di Piacenza, si unisce al programma dopo aver ottenuto il titolo della Formula 2 2025 con quattro vittorie e cinque podi nelle gare Feature e Sprint. Queste prestazioni hanno permesso all’italiano di diventare il terzo pilota a ottenere due titoli consecutivi nel passaggio tra Formula 2 e Formula 3, così come proprio l’attuale pilota McLaren di Formula 1, Oscar Piastri, e l’ex-pilota del McLaren Driver Development Programme, Gabriel Bortoleto.
Insieme a lui, anche Richard Verschoor e Christian Costoya faranno parte del programma McLaren: l’olandese è attualmente terzo in Formula 2, e nelle settimane precedenti si era parlato di un possibile coinvolgimento con McLaren per ottenere un sedile nelle gare di durata; dall’altra parte, Christian Costoya, giovane spagnolo campione 2025 dell’European Karting Championship, farà il suo debutto in monoposto nel prossimo campionato F4 Middle East 2026, a partire dal round sul circuito di Yas Marina in programma dal 16 al 18 gennaio.
“Sono incredibilmente orgoglioso di entrare a far parte del McLaren Driver Development Programme dopo un altro anno di successi in pista. Vincere entrambi i titoli FIA di Formula 3 e Formula 2 è stato un passo importante nel mio percorso e sono motivato a fare il passo successivo nel mio sviluppo attraverso il programma, mentre lavoro per raggiungere il mio obiettivo finale: correre ai massimi livelli. Sono molto grato a McLaren per questa opportunità e a tutti coloro che mi hanno supportato nel corso della mia carriera finora. Non vedo l’ora di iniziare e lavorare a stretto contatto con il resto del team.” ha dichiarato Leonardo Fornaroli.
“Sono felice di far parte del McLaren Driver Development Programme. È un momento speciale e sono grato a McLaren per il supporto che mi ha permesso di continuare il mio percorso di crescita all’interno del programma. Non vedo l’ora di iniziare e lavorare sodo con il team nei prossimi mesi” ha commentato Richard Verschoor.
“Sono davvero entusiasta di entrare a far parte del McLaren Driver Development Programme e di entrare a far parte del loro bacino di talenti. È fantastico ricevere il supporto del team e trovarmi in un ambiente noto per la formazione di piloti di alto livello. Ringrazio il team McLaren per questa fantastica opportunità.” ha concluso Christian Costoya.
“McLaren Racing è lieta di dare il benvenuto a due degli attuali piloti di punta della Formula 2, il campione di quest’anno Leonardo Fornaroli e l’ex contendente al campionato e compagno di punta Richard Verschoor, nonché al comprovato campione di karting Christian Costoya, al McLaren Racing Driver Development Programme.” ha commentato Alessandro Alunni Bravi, Chief Business Affairs Officer di McLaren Racing.
“Tutti e tre i talentuosi piloti hanno dimostrato una grande abilità in gara con numerose vittorie in questa stagione, oltre a una serie di prestazioni impressionanti nei rispettivi campionati. Accogliendo Christian nel programma insieme a Dries Van Langendonck, membro di lunga data, ora abbiamo anche due dei piloti più promettenti provenienti dal karting. È una priorità fondamentale continuare a sviluppare il nostro bacino di talenti per offrire opzioni a tutti i nostri team in espansione. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con tutti i nostri piloti nel 2026, mentre continuano il loro sviluppo individuale nelle varie fasi della loro carriera con il supporto del programma attraverso un’ampia gamma di test e opportunità di progressione in tutte le nostre serie.“
Media: McLaren
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
