F1 | Lawrence Stroll rileva il team Force India

F1
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
7 Agosto 2018 - 21:32
Home  »  F1

FRP Advisory, società che gestisce in amministrazione controllata la Force India dallo scorso 28 luglio, ha accettato l’offerta messa sul tavolo da Lawrence Stroll per acquisire con effetto immediato la scuderia indiana. Nel giorno delle prove libere del Gran Premio d’Ungheria la squadra era stata infatti definitivamente sottratta al controllo di Vijay Mallya, a causa dei numerosi debiti maturati nei confronti di Sergio Pérez e della Mercedes, ma ora il futuro dei 405 dipendenti e della struttura intera sembra essere al sicuro.

Il padre dell’attuale pilota Williams, Lance, si è posto a capo di una cordata comprendente altri imprenditori canadesi, legati prevalentemente al settore dell’abbigliamento e della finanza, e ha trovato un accordo con gli amministratori della Force India per estinguerne definitivamente i debiti. La gestione del team sul campo rimarrà nelle mani di Otmar Szafnauer, direttore operativo in carica, mentre Mallya e la Orange India Holdings saranno definitivamente rimossi dagli incarichi di gestione.

“Questo accordo ha messo al sicuro il futuro della Force India in F1 e permetterà ai nostri piloti di correre al massimo del potenziale”, ha detto Szafnauer. “Sono felice di avere ricevuto il supporto di un consorzio che crede in noi come squadra e che ritiene considerevoli le potenzialità di business della Force India in F1, sia in questo momento che in prospettiva. La competenza e l’impegno ci hanno sempre permesso di superare i nostri limiti e questo investimento ci assicura un futuro radioso. Desidero ringraziare Vijay, il Gruppo Sahara e la famiglia Mol per il loro supporto e per avere portato avanti il team anche oltre le circostanze”.

“È raro vedere un’azienda salvata dall’amministrazione controllata”, sono le parole di Geoff Rowley, membro di FRP Advisory che ha gestito la squadra in queste due settimane. “La qualità dei possibili acquirenti era impressionante, si è resa necessaria un’attenta considerazione di tutte le parti in causa nel corso dell’amministrazione. Alla fine abbiamo ricevuto un’offerta altamente credibile per salvare la compagnia e saldare i debiti. I finanziamenti per supportare il team saranno utilizzabili già da oggi e altri verranno resi disponibili una volta che la squadra uscirà definitivamente dall’amministrazione controllata, tra due o tre settimane”.

Ora che la Force India ha trovato un acquirente, dovranno essere rinegoziati i contratti riguardanti i piloti e la fornitura dei motori, anche in vista del 2019. Con l’arrivo di Lawrence Stroll, è quasi certo un cambio di casacca per il campione europeo di F3 del 2016 mentre è incerta la posizione di Sergio Pérez, che si sarebbe già offerto anche ad altre squadre. Esteban Ocon, che prima dell’arrivo di Daniel Ricciardo pareva indirizzato verso un prestito in Renault, potrebbe essere ora vicino alla riconferma con il benestare di Mercedes.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI