F1 | La Williams sarà in Bahrain. Vowles: “Scelta giusta saltare Barcellona, risolti tutti i problemi”

Di: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 28 Gennaio 2026 - 23:30
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
F1 | La Williams sarà in Bahrain. Vowles: “Scelta giusta saltare Barcellona, risolti tutti i problemi”

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  F1News

James Vowles ha parlato in giornata riguardo la situazione del team di Grove

Il team principal della Williams, James Vowles, ha parlato oggi in un video pubblicato dalla squadra di Grove per aggiornare i fan sulla situazione attuale e i piani per le prossime settimane. Vowles ha spiegato che il team sarà in Bahrain per il secondo ed il terzo test prestagionali, anticipati da un filming day per scendere in pista, per la prima volta, con la FW48. Ecco il testo integrale del messaggio di Vowles:

“Ciao a tutti. Vogliamo aggiornarvi sulla FW48 e sui test che stiamo svolgendo qui in factory. Inoltre, desidero rassicurare tutti che ci siamo presi il tempo necessario per assicurarci di avere a disposizione tutti i dati prima di spiegare cosa è successo e cosa stiamo facendo per risolvere la situazione.

La scorsa settimana abbiamo preso la decisione di non partecipare allo test i Barcellona, a seguito di alcuni ritardi con il programma della FW48. Ovviamente non era questo il nostro piano iniziale. È stata una decisione difficile, di quelle in cui vogliamo ritrovarci di nuovo.

Questo episodio è il risultato della nostra voglia di spingere al limite con i nuovi regolamenti del 2026. Ci stiamo evolvendo, ma quanto successo dimostra – e l’ho già detto negli ultimi anni – che non siamo ancora ad un livello da top team e che abbiamo ancora un enorme lavoro da fare. Solo spingendo oltre i limiti si possono individuare i punti critici. Una volta trovati, dobbiamo sistemarli, ed è esattamente ciò che stiamo facendo. Non siamo qui per realizzare una vettura che rientri comodamente in tutte le tolleranze. Dobbiamo spingere al massimo e lo abbiamo fatto. È difficile da digerire, ma significa che non ci troveremo mai più in questa situazione.

La decisione di non andare a Barcellona è quella corretta per prepararci al primo test ufficiale in Bahrain e alla prima gara a Melbourne. Avremmo potuto forzare, ma avremmo compromesso il resto della preparazione e il quadro più ampio per il quale stiamo tutti lavorando.

Abbiamo avuto una serie di problemi che ora sono stati risolti. Abbiamo superato tutti i test necessari e, per evitare qualsiasi dubbio, non c’è mai stato alcun problema con i test del telaio, che erano stati superati molte settimane fa. Siamo pronti per il test ufficiale in Bahrain e svolgeremo anche un filming day prima dello stesso test.

Nel frattempo, stiamo conducendo dei test alternativi, incluso il VTT, Virtual Track Test. La vettura è installata presso il VTT da alcuni giorni e lo sarà ancora per qualche giorno. Si tratta della vettura reale: motore e cambio sono montati e l’auto viene messa sotto sforzo su un banco di prova, fornendo dati preziosi.

Non vediamo l’ora di scendere in pista. Tutti, a Grove, stanno lavorando a ritmo serrato, con passione e dedizione incredibili per farsi trovare pronti, e voglio ringraziare i nostri tifosi per il supporto straordinario: per noi significa davvero tantissimo. Abbiate fiducia, stiamo lavorando con grande impegno e in modo instancabile”.

Immagine di copertina: Media Williams

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.