Il puzzle dei sedili del Mondiale di Formula 1 2020 è praticamente al completo. A stretto giro di posta dopo la conferma di Alexander Albon in Red Bull, anche la ‘sorellina’ Toro Rosso (che però dalla prossima stagione dovrebbe cambiare denominazione in Alpha Tauri) ha fatto la sua mossa (alquanto scontata), mantenendo inalterata l’attuale line-up, composta dal russo Daniil Kvyat e dal francese Pierre Gasly.
Un’annata, quella in corso, positiva per il team di Faenza, a due gare dalla fine in piena lotta con la Racing Point per il 6° posto Costruttori (65 a 64 in favore del team con sede a Silverstone), con il 5° posto della Renault ancora teoricamente raggiungibile (83). Un 2019 nobilitato dall’inatteso podio (3°) di Daniil Kvyat a Hockenheim, con il #26 capace di arrivare a punti in altre sette occasioni per un totale di 34 punti all’attivo, con in aggiunta cinque approdi in Q3 al sabato (personal best il 6° posto in griglia di Baku).
Per quanto riguarda Gasly, invece, la sua annata è stata certamente segnata dalla retrocessione dalla Red Bull avvenuta nella pausa estiva, con la quale aveva conquistato 63 punti (4° a Silverstone); nelle sette gare del suo secondo corso faentino il nativo di Rouen ha ottenuto 14 punti (77 in totale dunque) ma, più in generale, è apparso rinato al volante della STR14, fornendo più di una prestazione convincente, tanto da portare la sua monoposto in Q3 nelle ultime tre qualifiche.
Di seguito, il testo del comunicato della Toro Rosso: “La Scuderia Toro Rosso è lieta di confermare che Pierre Gasly e Daniil Kvyat continueranno a correre con il team nel 2020. Entrambi i piloti hanno dimostrato il loro potenziale durante l’intera stagione 2019: Daniil ha conquistato il secondo podio nella storia della squadra, al Gran Premio di Germania; Pierre è stato autore di ottime prestazioni non appena tornato alla Toro Rosso. Siamo entusiasti di scendere in pista nel 2020 con questa coppia di piloti che giocherà un ruolo importante nel raggiungere il nostro obiettivo di avanzare ulteriormente sulla griglia“.
Daniil Kvyat: “È grandioso essere confermato con il team per il 2020. Sono davvero felice, perché mi trovo molto bene con tutti qui, conosco la squadra e la squadra conosce bene me, quindi è facile capire le esigenze di ognuno. Abbiamo ottenuto grandi risultati insieme, come il podio di quest’anno in Germania: spero di poter ripetermi con una stagione molto positiva il prossimo anno. Sono grato per l’opportunità di continuare a correre in Formula 1 e darò il massimo per tirare fuori le migliori performance. Non vedo l’ora di trascorrere altri bei momenti insieme“.
Pierre Gasly: “Sono davvero felice di continuare con il team nel 2020 e sono sicuro che ci aspettano delle sfide entusiasmanti. La Toro Rosso mi ha sempre dato l’opportunità di mostrare le mie migliori performance e sono davvero molto motivato e concentrato nel ripagare la loro fiducia con i migliori risultati possibili. Toro Rosso sta migliorando anno dopo anno ed è bello essere parte di questo viaggio. Sono davvero entusiasta e non vedo l’ora di vedere cosa potremo ottenere insieme l’anno prossimo“.
Franz Tost, Team Principal della scuderia italiana: “Sono felice di confermare Pierre e Daniil per la prossima stagione. Entrambi hanno mostrato ottime prestazioni durante questa stagione e nei loro anni in F1 sono stati molto competitivi, in grado di sfruttare il potenziale della macchina e fornire un prezioso feedback per migliorarla. Questa coppia giovane – ma esperta – insieme a una vettura competitiva saranno gli elementi fondanti per una stagione 2020 di grande successo“.
Foto da: Scuderia Toro Rosso.
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.