F1 | La Sprint torna in Cina come primo evento 2024. Come cambia tra nuovo format e doppio Parco Chiuso

F1NewsRegolamento
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
16 Aprile 2024 - 19:00
Home  »  F1NewsRegolamento

La gara corta cambia ancora format nel corso del weekend, per la quarta volta

Nel GP della Cina di questo fine settimana si correrà per la prima volta un weekend Sprint. Gli altri cinque sono previsti a Miami (e saranno quindi due di fila), Austria, Austin, Interlagos e Qatar. Per la quarta volta il format di questo appuntamento è cambiato in quattro anni. Ad oggi si tratta di una vera e propria Gara 2 che viene servita, però, come antipasto all’interno del weekend.

La sequenza delle sessioni è probabilmente la più azzeccata dall’introduzione nel 2021, con qualifiche Sprint e gara corta che si sostituiranno di fatto alle canoniche FP2 e FP3, tra venerdì pomeriggio e sabato mattina, riportando la qualifica per il GP vero al suo storico slot del sabato pomeriggio.

La seconda novità, riportata dall’articolo 40.2 del Regolamento Sportivo, è l’introduzione di un doppio Parco Chiuso, uno riguardante la Sprint ed uno riguardante la gara. Questo significa che le monoposto entreranno in regime di Parco Chiuso all’inizio della SQ1 (la qualifica della Sprint) per uscirne alla fine della gara corta. Torneranno poi in Parco Chiuso all’inizio della Q1 (la qualifica della gara vera) per restarci, come di consueto, fino al termine del GP.

Si tratta di un’apertura che permetterà di effettuare modifiche prendendo come riferimento il risultato della Sprint in previsione della gara. Una nota positiva all’interno di un weekend nel quale il tempo di provare veramente sarà ridotto – come già era l’anno scorso – alle sole ed uniche prove libere del venerdì.

L’ottimo forse, sarebbe stato inserire una mini sessione di libere tra Sprint e qualifiche, ma evidentemente i tempi sono troppo stretti per poter gestire qualcosa di simile.

La Cina sarà il primo banco di prova di questo nuovo format, con tutte le incognite dovute al fatto che a Shanghai non si corre da 5 anni. Ma queste sono scelte volontarie, spesso poco comprensibili, sulle quali già ci siamo schierati in passato.

Immagine di copertina: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)