F1 | La nuova era è qui: presentato il primo concept delle vetture 2022

A Silverstone sono stati tolti i veli da quella che sarà la vettura “base” dei nuovi regolamenti tecnici


A poche ore dall’inizio del Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone, laddove tutto è cominciato con il primo Gran Premio iridato nel 1950, la F1 ha finalmente aperto la sua nuova era, quella dei regolamenti 2022.

Tramite un evento ufficiale trasmesso sui canali social della F1 sono stati tolti i veli al concept delle vetture che risponderanno al regolamento tecnico 2022, rinviato di un anno causa Covid ma ora tanto atteso e pronto a garantire (si spera) uno spettacolo tutto nuovo.

F1 | La nuova era è qui: presentato il primo concept delle vetture 2022

Le nuove vetture presenteranno una moltitudine di novità soprattutto dal punto di vista aerodinamico, per incentivare le lotte ravvicinate e dunque i sorpassi in pista. Un altro cambiamento epocale riguarda i cerchi da 18″ già in uso in F2.

Tra gli altri particolari si nota il muso allungato, un’ala anteriore più semplice e “pulita” rispetto allo standard attuale e un’ala posteriore dalla forma alquanto avveniristica, peraltro simile ai render già pubblicati nel 2019.

La nuova vettura è stata già portata in pista per una prima foto di rito con i piloti 2021.

F1 | La nuova era è qui: presentato il primo concept delle vetture 2022

Ecco le parole di Ross Brawn, managing director della F1: “Sembra che sia passata un’eternità da quando la F1 ha annunciato i suoi nuovi regolamenti, ma dopo un anno di rinvio per la pandemia siamo arrivati ad appena 170 giorni dall’inizio del mondiale 2022, quando vedremo la nuova generazione di vetture di F1 scendere in pista.

C’è molto entusiasmo attorno a questa nuova era e nonostante il 2021 sia tuttora una stagione ricca di battaglie resta la grande difficoltà, per le vetture, nel riuscire a stare in scia l’una con l’altra durante le gare. I regolamenti 2022 risponderanno a questo problema e creeranno più opportunità di battaglie ravvicinate e di duelli ruota a ruota. L’effetto combinato dei nuovi regolamenti aerodinamici e del cost cap creerà le condizioni per un campionato più bilanciato e per avere distanze prestazionali meno ampie in griglia”.

F1 | La nuova era è qui: presentato il primo concept delle vetture 2022

Nikolas Tombazis, direttore tecnico FIA per la sezione monoposto, ha aggiunto: “Il 2022 aprirà una nuova era per il mondiale di F1, con l’introduzione di uno dei più grandi cambiamenti regolamentari nella storia di questo sport. La FIA ha condotto una collaborazione superba, a fianco della F1 e dei team, per identificare le aree che sentivamo potessero avere il maggiore impatto sulla capacità delle vetture di stare più facilmente in scia. Insieme alle nuove regole adottate dal punto di vista finanziario, il nuovo regolamento tecnico dovrebbe avere un impatto positivo sullo spettacolo ma anche sulla sostenibilità di questo sport”.

Immagini: FOM

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS