F1 | La Formula 1 è in lutto. Ci ha lasciati Sir Frank Williams

Sir Frank Williams, storico fondatore di uno dei team più storici e vincenti di sempre, si è spento a 79 anni

Il mondo del Motorsport e della Formula 1 oggi sono in lutto. Con un breve post sui Social Network il team Williams ha annunciato la scomparsa di Sir Frank Williams, storico fondatore della squadra inglese, all’età di 79 anni, dopo una degenza di due giorni in ospedale.

Costretto sulla sedia a rotelle dopo un incidente automobilistico nel 1986, Frank Williams non ha mai abbandonato il team fondato nel 1977, rendendolo non solo uno dei più storici e riconosciuti, ma ad oggi uno dei più vincenti della storia della Formula 1, con 16 titoli (9 costruttori, 7 piloti) conquistati tra gli anni ’80 e ’90; l’ultimo dei quali nel 1997 con Jacques Villeneuve. Dopo aver lasciato sostanzialmente il timone alla figlia Claire nel 2013, la famiglia aveva lasciato all’attuale proprietà (Dorilton Capital) il team nel corso della scorsa stagione.

Jost Capito, attuale CEO di Williams Racing dopo l’uscita della famiglia fondatrice, ha commentato così: “Il team Williams Racing è sconvolto dalla scomparsa del nostro fondatore Sir Frank Williams. Sir Frank era una leggenda ed un’icona del nostro sport. La sua scomparsa segna la fine di un’era per il nostro team e per la Formula 1. Era un vero pioniere. Nonostante le avversità della vita, ha condotto il team alla conquista di 16 titoli rendendolo uno dei più vincenti nella storia. I suoi valori di integrità, etica del lavoro, indipendenza e determinazione, rimangono il cuore del nostro team e sono la sua eredità, così come il nome Williams sotto il quale continuiamo a correre. I nostri pensieri vanno alla famiglia Williams in questo duro momento”.

La F1 ha rilasciato un breve comunicato per voce di Stefano Domenicali: “Questa mattina Claire Williams mi ha chiamato per informarmi la triste notizia che il suo amato padre, Sir Frank Williams, ci ha lasciati. È stato un gigante del nostro sport, capace di superare la più grande difficoltà nella vita e di combattere ogni giorno fuori e dentro la pista. Abbiamo perso membro rispettato e amato della famiglia della Formula 1, che mancherà tantissimo. I suoi incredibili traguardi e la sua personalità saranno incisi nel nostro sport per sempre. I miei pensieri sono per la famiglia Williams e per le persone più care in questo momento difficile”.

Tutta P300.it si unisce al dolore del mondo del Motorsport per la scomparsa di Sir Frank Williams.

Immagine: Twitter / Williams

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS