F1 | LA FIA svela il Report del GP di Abu Dhabi 2021: “C’era accordo per terminare le gare con bandiera verde, risultato valido”

F1News
Tempo di lettura: 3 minuti
di Redazione P300.it @p300it
19 Marzo 2022 - 14:52
Home  »  F1NewsTop

La FIA ha comunicato il report degli episodi che hanno portato alla vittoria del mondiale 2021 da parte di Max Verstappen

Il Consiglio Mondiale, riunito oggi in Bahrain, ha pubblicato tra le altre decisioni anche il report completo su quanto successo nel GP di Abu Dhabi 2021.

Riassumiamo qui i punti chiave del report, rimandando ad un articolo successivo ulteriori approfondimenti.

La procedura d’utilizzo della Safety Car è stata un punto centrale di discussione durante l’analisi, derivante dall’applicazione di questa procedura nel GP di Abu Dhabi 2021 secondo gli articoli 48.12 e 48.13 del regolamento sportivo della Formula 1.

Il Direttore di Gara ha richiamato la Safety Car in pit lane prima che completasse il giro addizionale richiesto dal regolamento sportivo, all’articolo 48.12.

È evidente dall’analisi che possono esserci differenti interpretazioni degli articoli 48.12 e 48.13 del regolamento sportivo, e questo ha contribuito alla procedura applicata.

È stato anche considerato che la decisione riguardante l’utilizzo della Safety Car alla fine del GP di Abu Dhabi abbia tenuto conto di precedenti discussioni, dalle quali è risultata chiara la volontà di FIA, Formula 1, Team e Piloti di preferire la fine dei Gran Premi in regime di bandiera verde piuttosto che dietro la Safety Car, ovviamente in condizioni di sicurezza.

In combinazione con questo obiettivo, applicato anche al resto della stagione 2021, il report sostiene che il Direttore di Gara ha agito in buona fede e al meglio delle sue possibilità date le difficili circostanze, riconoscendo lo scarso tempo a disposizione per assumere delle decisioni e l’immensa pressione esercitata dai team.

Il risultato del Gran Premio di Abu Dhabi 2021 è valido, finale e non può essere cambiato. In accordo con il regolamento, Mercedes ha avviato una protesta dopo la gara chiedendo un cambiamento nella classifica di gara. I commissari hanno rigettato la protesta e Mercedes ha avuto possibilità di appellarsi alla Corte d’Appello, senza poi procedere. Non ci sono altre possibilità per modificare una classifica di gara.

L’identificazione delle monoposto doppiate è stata fino ad ora manuale e un errore umano ha portato al fatto che non tutte le monoposto siano state autorizzate a sdoppiarsi. A causa del fatto che l’intervento umano generalmente può causare degli errori, è stato sviluppato un software che, da ora in poi, renderà automatica la comunicazione della lista delle monoposto che possono sdoppiarsi. In aggiunta, il regolamento è stato modificato specificando che ora tutte le monoposto devono essere autorizzate a sdoppiarsi.

Questo processo era stato anticipato dal Presidente della FIA nel suo comunicato del 17 febbraio, il quale include la creazione di un Remote Centre della FIA a supporto della Direzione Gara durante gli eventi.

Il Consiglio Mondiale ha appoggiato all’unanimità le risultanze del Report mentre la FIA continuerà il lavoro per implementare le sue raccomandazioni il prima possibile.

Immagine: ANSA

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI