F1 | La FIA stoppa i festeggiamenti dal muretto

F1News
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
30 Marzo 2023 - 10:14
Home  »  F1News

Un’altra tradizione della F1 sta per volgere al termine

Con una nota emanata a Melbourne, la FIA ha deciso di dare un taglio per motivi di sicurezza ai festeggiamenti al muretto da parte dei team in occasione – soprattutto – della bandiera a scacchi.

La tradizione a cui abbiamo assistito per anni dei meccanici che si arrampicano sulle reti per festeggiare il loro pilota vittorioso sta quindi per volgere al termine. Proprio l’arrampicamento e lo sporgersi troppo verso la pista ha portato la Federazione a questa decisione. Nella nota è chiarito che è vietato arrampicarsi sulle protezioni tra pitwall e pista in qualsiasi momento, con riferimento all’articolo 2.3.2, appendice H del Codice Sportivo Internazionale.

È anche chiarito che chi violerà le regole sarà sanzionato, anche se non è specificato in quale misura.

Come detto, la sicurezza è il motivo principale dietro questa stretta ai festeggiamenti. Quello che vediamo nella foto di copertina risale al GP del Bahrain che ha aperto la stagione, con i meccanici Red Bull “appesi” alla rete di protezione in attesa del vincitore Max Verstappen. Si tratta di scene che hanno fatto parte per decenni dello Sport: perderle del tutto, senza trovare un “compromesso”, darebbe un altro colpetto alla tradizione sempre più flebile rimasta in F1.

Immagine: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO