F1 | La FIA avvierà un’indagine sul GP Abu Dhabi 2021

F1GP Abu DhabiGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
16 Dicembre 2021 - 09:30
Home  »  F1GP Abu DhabiGran Premi

La notizia arriva dal Consiglio Mondiale. Il GP Abu Dhabi sarà sotto posto ad indagini per capire gli sbagli commessi nella gestione della gara

Con un comunicato rilasciato sul suo sito ufficiale, la FIA ha dichiarato che sarà avviata un’indagine che faccia luce su quanto successo nel corso del chiacchieratissimo GP Abu Dhabi, decisivo per le sorti del mondiale in favore di Max Verstappen.

Ecco il testo del comunicato.

“Il Gran Premio di Abu Dhabi 2021 di Formula 1 ha suscitato un grande numero di reazioni da parte della Comunità della Formula 1 del Motorsport in generale, così come del pubblico.

La prima responsabilità della FIA in ogni evento e di assicurare la sicurezza di chiunque sia coinvolto e l’integrità dello Sport.

Le circostanze legate all’uso della Safety Car successivamente all’incidente di Nicholas Latifi e le relative comunicazioni tra la Direzione Gara della FIA e i team di Formula 1 hanno generato un significativo numero di incomprensioni e reazioni da parte dei Team, dei piloti e dei fan; argomento questo che sta attualmente mettendo in ombra l’immagine del campionato e le dovute celebrazioni per la prima vittoria nel campionato del mondo da parte di Max Verstappen e l’ottavo consecutivo titolo Costruttori vinto da Mercedes

A seguito della presentazione di un report riguardante la sequenza degli eventi che si sono verificati dopo l’incidente del 53esimo giro nel Gran Premio, con l’obiettivo di trovare dei miglioramenti futuri, il presidente della FIA Jean Todt ha proposto al Consiglio Mondiale l’avvio di un’analisi dettagliata al fine di chiarire quanto successo, in ottica futura.

Questo argomento verrà discusso con tutti i team e piloti al fine di imparare ogni lezione necessaria da questa situazione e di portare dei chiarimenti ai partecipanti, ai media e ai fan a proposito dei regolamenti correnti, al fine di preservare la natura competitiva del nostro sport e contemporaneamente assicurare la sicurezza dei piloti e dei commissari. Non solo la Formula 1 potrà beneficiare di questa analisi ma, più In generale, qualsiasi altro campionato FIA che si svolge in circuito.

A seguito della presentazione e di un’intensa discussione il Consiglio Mondiale ha deciso quindi di supportare la proposta del presidente.

La FIA farà, pertanto, il suo meglio per svolgere questa analisi all’interno della governance della Formula 1, e proporrà alla F1 Commission di avere un chiaro mandato per lo studio e l’eventuale proposta allo Sporting Advisory Committee con il supporto dei piloti di Formula 1, in modo tale che ogni importante feedback e conclusione possa essere a disposizione per l’inizio della stagione 2022″.

Immagine: ANSA

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO