F1 | Kick Sauber C44, le dichiarazioni del team elvetico sulla nuova monoposto

F1News
Tempo di lettura: 5 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
5 Febbraio 2024 - 21:13
Home  »  F1News

Alunni Bravi, James Key e i due piloti dello Stake F1 Team parlano della nuova Kick Sauber C44

Lo Stake F1 Team ha presentato in serata la nuova monoposto del team elvetico, la Kick Sauber C44.

La nuova nata del team elvetico è il risultato del lavoro instancabile di centinaia di persone a Hinwil, che per mesi hanno progettato, sviluppato, prodotto e infine assemblato la nuova auto.

La C44 rappresenta una netta rottura rispetto alla monoposto precedente, la C43: è stata introdotta una serie di cambiamenti, alcuni molto visibili, altri più sottili, per portare prestazioni al pacchetto e aprire nuovi settori di sviluppo. Il cambiamento più evidente, e forse il più significativo, è il passaggio a una nuova sospensione anteriore pull rod rispetto al sistema push-rod montato sulla C43: il cambiamento è una testimonianza del solido lavoro prodotto dal team a Hinwil, che ha dedicato ingenti risorse ad esso ed è guidato principalmente dal desiderio di sbloccare i benefici aerodinamici di questo tipo di soluzione.

La C44 presenta anche un pacchetto aerodinamico ridisegnato, con uno sviluppo evidente nelle fiancate e nel cofano motore, che portano i concetti esistenti a nuovi estremi e mostrano la capacità del team di confezionare l’auto in spazi ridotti. Si tratta di un cambiamento che ha richiesto anche la ridisegnazione di molte parti interne dell’auto e un fondo completamente nuovo.

Quelle che seguono sono le parole dei protagonisti della serata a proposito della nuova monoposto.

Alessandro Alunni Bravi, Team Representative: “La nuova monoposto presentata oggi, la C44, è un tributo al lavoro svolto da James Key e dal team tecnico, e da ogni uomo e donna a Hinwil. Assistere al lancio di una nuova auto è sempre un momento speciale, e ancor di più quando segna l’inizio di una nuova era, quella di Stake F1 Team.

Abbiamo una nuova identità e siamo entusiasti di tutto ciò che abbiamo pianificato, in pista e fuori: oggi, però, è tutto incentrato sulla C44 e sul suo potenziale. Siamo fiduciosi riguardo a questa auto e al nostro team: non parleremo di obiettivi specifici, perché è sempre difficile impegnarsi con numeri, ma i nostri obiettivi sono chiari – migliorare le prestazioni della nostra auto e del nostro pacchetto.

Per pacchetto, intendo ogni area, dal team di gara alle operazioni in pista, ai pit stop, alla strategia: è più che solo le prestazioni dell’auto, e siamo impegnati in tutti i reparti per fare questo passo, questo è l’obiettivo. Successivamente, vedremo quale sarà la nostra posizione man mano che la stagione progredisce: ma l’obiettivo principale è migliorare quest’anno e fare un lavoro migliore di quanto abbiamo fatto nel 2023″.

James Key, Direttore Tecnico: “È sempre bello vedere una nuova auto nascere. Il progetto C44 era già in corso prima che mi unissi al team: mi sono unito a metà del progetto, quindi devo dare credito al team, che ha fatto un lavoro fantastico. C’è un grande team a Hinwil, con un’atmosfera di lavoro positiva e buona, e tutti sono desiderosi di fare progressi.

Naturalmente, progettare e costruire un’auto da F1 non è il lavoro di una persona: è un progetto immensamente complesso, ancor di più oggi con le regole che abbiamo. La chiave sta davvero nel gestire questo processo, con le centinaia di persone che hanno lavorato duramente per sviluppare l’auto, progettarla e infine costruirla.

La C44 è un’auto completamente nuova, con alcune aree sviluppate al posteriore. Il team ha dovuto prendere una direzione ambiziosa ben prima che io mi unissi: ci sono molti cambiamenti meccanici, alcuni dei quali non si vedono affatto, ma alcuni sono molto visibili. La sospensione anteriore è completamente nuova, ci sono molti cambiamenti aerodinamici. Abbiamo preso molte direzioni nuove, le quali sembrano avere un bel po’ di potenziale, quindi non vediamo l’ora di vederle in pista.”

Valtteri Bottas: “La nuova C44 si prospetta come qualcosa di sicuramente diverso, sia in termini di aspetto che di cosa ci si può aspettare dall’auto in sé. Dobbiamo estrarre il massimo da questo pacchetto, che ha un potenziale impressionante – nient’altro conta. Personalmente, entrando nella terza stagione insieme al team, gli obiettivi devono essere ambiziosi.

Le mie aspettative sono alte, dobbiamo sicuramente fare un passo avanti e vedere un buon progresso rispetto all’anno scorso; una stagione in cui, onestamente, non abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Dobbiamo migliorare, alzare il nostro livello e fare meglio, ma ho visto un vero entusiasmo a Hinwil e sono fiducioso che possiamo farlo.”

Zhou Guanyu: “Prima di tutto, non si può non notare il colore! È un approccio nuovo e molto emozionante, specialmente in Formula 1. E poi, dal mio punto di vista, ovviamente, speriamo che sia veloce. Abbiamo messo molto impegno dalla scorsa stagione, specialmente nella seconda metà dell’anno, dopo la pausa estiva, solo per assicurarci di capire esattamente dove dovevamo migliorare come team e qual era il piano per i ragazzi in fabbrica per l’inverno.

Ora è il momento di mettere tutto insieme e portare l’auto in pista. Le aspettative sono alte ma, allo stesso tempo, non sapremo davvero dove ci troviamo fino a quando non inizieremo a competere contro i nostri rivali. Comunque, è stato fatto molto sforzo per la nuova auto e sono ansioso di guidarla presto.”

Immagini: Media Sauber

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#7 | GP EMILIA ROMAGNA
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

17/19 maggio | Imola
Autodromo Enzo e Dino Ferrari | 63 Giri

#imolagp

LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
FP2: Ven 17:00-18:00
FP3: Sab 12:30-13:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: Diretta)
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: Diretta)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)