F1 | “KeepImola”: i fan della F1 vogliono ancora il tracciato del Santerno in calendario. Il comunicato di Sindaco e Presidente della Regione

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 20 Maggio 2025 - 14:15
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | “KeepImola”: i fan della F1 vogliono ancora il tracciato del Santerno in calendario. Il comunicato di Sindaco e Presidente della Regione
P300

Le istituzioni ringraziano il supporto ricevuto dal pubblico dopo l’edizione 2025, auspicando che Imola continui a far parte del futuro della F1

Il Sindaco di Imola, Marco Panieri ed il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele De Pascale, hanno emesso un comunicato congiunto per ringraziare il sostegno ricevuto dal pubblico dopo il GP Emilia-Romagna 2025. La gara di Imola, vinta da Max Verstappen, ha soddisfatto il pubblico e gli appassionati. Proprio il quattro volte campione del mondo, nella conferenza stampa post GP, si è lanciato in un monito che ha scatenato la campagna social, “KeepImola”, a favore del tracciato del Santerno e, in generale, a difesa dei luoghi storici del Circus, parlando senza mezzi termini di “vergogna” in caso di perdita delle piste che hanno segnato i 75 anni di vita della F1.

Riportiamo il comunicato congiunto da parte delle Istituzioni, che intendono fare il possibile affinché la storia di Imola non termini con l’edizione appena disputata. Il contratto del circuito scade alla fine di quest’anno ma, oltre alla prospettiva per i prossimi anni, è ancora pendente l’edizione 2023, non disputata a causa dell’alluvione che ha colpito la zona.

“Come Regione Emilia-Romagna e come Comune di Imola, insieme agli enti territoriali già coinvolti, chiediamo con determinazione l’apertura di un Tavolo Istituzionale concreto per approfondire e definire, a livello complessivo, il contributo e l’impegno del Governo sul futuro del Gran Premio di Formula 1 a Imola.

Il territorio sta già facendo la sua parte, i fondi territoriali sono a bilancio e siamo pronti a incrementare il nostro investimento anche alla luce dell’indotto straordinario e l’apprezzamento popolare per il GP F1 generato dall’edizione di quest’anno. Ringraziamo il Governo nel suo complesso per l’interessamento nei riguardi di questo Gran Premio come punto di partenza.

Siamo profondamente grati ed emozionati dall’ondata di affetto e sostegno con #KeepImola e tanto altro che sta arrivando in queste ore e in questi giorni, sia di persona che sui social, da parte di appassionati, protagonisti del circus e cittadini. Una mobilitazione senza precedenti. GRAZIE

Imola è davvero passione, storia e futuro, dai campioni del passato ai giovani tifosi.

Non confermare questo Gran Premio sarebbe un grave errore per il Paese, per la Formula 1 e per tutti coloro che hanno vissuto e continuano a vivere l’esperienza unica del nostro circuito.

Andiamo avanti, insieme, per continuare a scrivere questa storia straordinaria”.

Immagine di copertina: Media Ferrari

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA