Il campione della F4 Italiana e dell’E4 2025 si aggrega al team inglese, che lo supporterà nei prossimi passi della sua carriera
C’è un nuovo arrivo in merito di piloti Academy F1. Kean Nakamura-Berta sarà infatti un nuovo pilota della Williams F1 Team Driver Academy, la seconda academy della sua carriera dopo la parentesi in Alpine tra il 2022 e il 2024. I due titoli ottenuti nei due campionati di Formula 4 organizzati da ACI e WSK hanno evidentemente convinto il team inglese, che supporterà il diciottenne nato a Londra nella stagione 2026, dove sarà impegnato ad affrontare la prima esperienza con vetture di Formula Regional.
Il pilota giapponese-slovacco ha già dato prova di costanza e velocità durante la primissima parte della sua carriera, con molteplici titoli nel karting al suo attivo. Nakamura-Berta, infatti, ha debuttato nei kart all’età di sette anni, passando rapidamente alle competizioni internazionali e assicurandosi sia il Campionato del Mondo CIK-FIA OKJ nel 2021 che il Campionato Europeo CIK-FIA OK nel 2022.
Passato alle monoposto alla fine del 2023 nel Campionato F4 Sud-Est Asiatico, Nakamura-Berta ha avuto una campagna di debutto impressionante, ottenendo due pole position e un podio, a cui ha aggiunto due vittorie e altri sei podi nel Campionato di Formula 4 UAE del 2024.
Il 2025 è stato l’anno della consacrazione per il nippo-slovacco, che si è assicurato il Campionato Italiano F4 con nove vittorie e svariati podi nel corso della stagione, così come il titolo nel campionato E4, di contorno all’Italiano. La stella nascente del motorsport disputerà i campionati di Formula Regional Middle East e Formula Regional European nel 2026. Come membro dell’Academy, Kean avrà il pieno supporto e la guida del team nel coltivare il suo talento e sviluppare le sue abilità durante la sua progressione nelle categorie junior del motorsport.
L’Academy Williams sostiene i piloti in ogni gradino della scala del motorsport, lavorando con loro dentro e fuori la pista per sviluppare le competenze necessarie per gareggiare ai massimi livelli. L’Academy vanta una fiera tradizione nel supporto ai giovani talenti, che ha visto di recente l’ex allievo Franco Colapinto essere promosso a un sedile titolare in F1.
Kean Nakamura-Berta ha dichiarato: “Sono molto emozionato di unirmi alla Williams F1 Team Driver Academy quest’anno. È una squadra che ha ottenuto tantissimo e ha una storia vasta, e sono orgoglioso di farne parte. Correre in Formula Regional sarà una nuova sfida, ma è una di quelle che non vedo l’ora di affrontare in modo particolare. Grazie a tutti in Williams per aver creduto in me, non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo!”
Sven Smeets, Direttore Sportivo di Atlassian Williams F1 Team, ha dichiarato: “Siamo entusiasti che Kean si unisca alla Williams F1 Team Driver Academy in questo momento chiave della sua carriera. Ha mostrato grandi promesse, dimostrando di essere capace di imparare, adattarsi e, in definitiva, vincere campionati. Non vediamo l’ora di lavorare con lui quest’anno e lo seguiremo con attenzione quando scenderà in pista.”
Media: Williams F1 Team
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.






