F1 | Jost Capito nuovo amministratore delegato del team Williams

F1News
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
17 Dicembre 2020 - 13:25
Home  »  F1News

Simon Roberts resta come team principal


Dal 2021, il team Williams andrà incontro ad una storica rivoluzione. Con l’uscita definitiva di Claire Williams, figlia del co-fondatore Frank, la squadra di Grove cercherà di risalire le gerarchie della F1 senza la famiglia che l’ha portata sulle piste fin dal 1977.

La nuova guida del team, in qualità di amministratore delegato, sarà Jost Capito. 62enne di Neunkirchen, Germania, Capito vanta un’esperienza quarantennale nel mondo del motorsport.

Vincitore della Dakar 1985 nella classe riservata ai camion, insieme al padre Karl-Friedrich che pilotava un Mercedes Unimog, Capito ha lavorato nella sezione motori di BMW Motorsport fino al 1989, anno in cui è passato a Porsche.

Dopo sette anni all’interno della sezione racing di Weissach, nel 1996 Capito è entrato a far parte del comitato esecutivo del team Sauber restandoci fino al 2000. Del 2001 è il suo passaggio a Ford in qualità di direttore del motorsport della filiale europea, al seguito di tutte le formule minori fino al team Jordan di F1.

Con l’uscita di Ford dalla F1, l’obiettivo principale si è spostato sui rally culminando nella conquista dei titoli mondiali costruttori 2006 e 2007. I maggiori successi di Capito sono arrivati però nel ruolo di direttore del motorsport di Volkswagen, con le quattro stagioni di dominio assoluto tra il 2013 e il 2016 grazie a Sébastien Ogier.

Dopo una breve parentesi in McLaren, di nuovo in F1, Capito è tornato in Volkswagen alla guida del dipartimento dedicato ai progetti innovativi della Casa tedesca, come la ID.R capace di sbriciolare diversi record negli ultimi anni.

“Per me è un grande onore essere parte di Williams Racing in questo periodo così complicato sia per la squadra che per la F1 stessa”, ha detto. “È un onore essere parte di un team storico, nonché essere colui che porterà avanti un nome così importante per questo sport, quindi raccoglierò questa sfida con grande rispetto e con enorme piacere”.

Queste le parole di Matthew Savage, presidente di Williams e di Dorilton Capital, società che possiede la quota di maggioranza della squadra: “Siamo soddisfatti di dare il benvenuto a Jost Capito in qualità di nuovo amministratore delegato di Williams Racing. Si tratta di una personalità molto esperta e competitiva, che ha già costruito team vincenti ed è a sua volta un grande vincente. Ha riconosciuto da subito l’eredità di Williams Racing e lavorerà con la squadra nel tentativo di riportarla in cima alle classifiche”.

Il ruolo di team principal, nel 2021, passerà a tutti gli effetti nelle mani di Simon Roberts, che ha già lavorato al fianco di Claire Williams nelle ultime stagioni.

Immagine copertina: Mike Borrmann, Williams

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI