F1 | Jeddah, primo match point iridato per Verstappen. Ma non è facile

F1GP Arabia SauditaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
30 Novembre 2021 - 09:45

Con 8 punti di vantaggio sull’inglese, ecco le quattro combinazioni che potrebbero assegnare il titolo a Verstappen già questa domenica

Jeddah potrebbe bagnare il suo esordio nel mondiale di Formula 1 assegnando il titolo 2021. Le combinazioni non sono molte (anzi) ed il divario tra Max Verstappen e Lewis Hamilton è ancora esiguo, soli 8 punti (351,5 per Max, 343,5 per Lewis), ma tecnicamente questa domenica potrebbero già chiudersi i giochi. Come?

Con 8 punti di vantaggio, all’olandese della Red Bull sarebbe “sufficiente” chiudere la gara di domenica con almeno 26 di margine sul sette volte campione del mondo per sottrargli la corona. Infatti, anche se Lewis dovesse poi vincere ad Abu Dhabi con Max ritirato (raggiungendolo a pari punti), perderebbe comunque il titolo per il minor numero di vittorie in stagione; ad oggi Verstappen ha conquistato 9 vittorie contro le 7 di Lewis.

Quali sono, quindi, le combinazioni che possono vedere l’olandese iridato con una gara di anticipo? Sono quelle che gli permetterebbero di guadagnare 18 punti sull’avversario e si riducono a quattro. L’olandese deve arrivare primo o secondo, con o senza giro più veloce, e guardare poi al risultato di Hamilton.

Vincendo la gara di domenica ed ottenendo il giro più veloce (per un totale di 26 punti), Verstappen dovrebbe sperare in un Hamilton dal sesto posto (8 punti) in giù. Senza portare a casa il GPV (25 punti), Lewis dovrebbe terminare almeno settimo (6 punti).

In caso di secondo posto di Verstappen con giro più veloce (19 punti) Lewis dovrebbe giungere almeno decimo (1 punto). Senza il giro più veloce, l’inglese dovrebbe tagliare il traguardo fuori dalla top ten senza segnare punti.

Casistiche “tirate”, se così possiamo dire, che dovrebbero prevedere un qualche evento particolare durante i 50 giri del GP d’Arabia Saudita. Certo, il tracciato non si prospetta come rilassante e diversi addetti ai lavori prevedono una Safety Car piuttosto impegnata. Quindi, come si suol dire, può succedere di tutto.

Immagine: Twitter / Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO