F1 | James Key torna in Sauber – Alfa Romeo da settembre come Direttore Tecnico

F1News
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
7 Giugno 2023 - 11:45
Home  »  F1News

James Key torna a lavorare in Sauber e con Andreas Seidl dopo l’esperienza di entrambi in McLaren

Il team Alfa Romeo F1 continua a pianificare il proprio futuro annunciando James Key come nuovo Direttore Tecnico. Key, con oltre 25 anni di esperienza in F1, si unirà alla squadra di Hinwil il 1º settembre 2023, assumendo la posizione precedentemente occupata da Jan Monchaux.

La nomina di Key è un ulteriore step nella preparazione di Sauber Motorsport a diventare una squadra ufficiale nel 2026 insieme ad Audi. Questo sviluppo e il suo impatto sulle operazioni di Formula 1 di Sauber nei prossimi anni si inseriscono nella strategia delineata all’inizio dell’anno dal CEO del Gruppo Sauber, Andreas Seidl, per creare e implementare una chiara direzione per il progresso del team.

Key ha ricoperto la carica di Direttore Tecnico per il team Sauber F1 tra il 2010 e il 2012, anni fondamentali che hanno visto la rinascita del team. La C31, progettata da Key, avrebbe conquistato quattro podi grazie a Sergio Pérez e Kamui Kobayashi, sfiorando la vittoria nel Gran Premio di Malesia del 2012, caratterizzato dalla pioggia, quando il messicano giunse alle spalle di Fernando Alonso.

Nel corso della sua carriera, iniziata con la Jordan, squadra in cui ha ricoperto vari ruoli nell’ingegneria, incluso quello di ingegnere di gara, Key è diventato il Direttore Tecnico più giovane di sempre in F1 all’età di 33 anni. Key ha mantenuto la stessa posizione anche nei passaggi a Midland F1, Spyker e Force India.

Dopo l’esperienza in Sauber, Key è entrato a far parte di Toro Rosso come Direttore Tecnico, per poi passare a McLaren prima del 2019, dove ha lavorato sotto la direzione di Seidl, allora Team Principal di Woking, contribuendo al progresso del team e al massimo risultato di questi ultimi anni, la doppietta a Monza 2021 con Daniel Ricciardo davanti a Lando Norris.

Andreas Seidl: “Sono molto felice di dare il benvenuto a James di nuovo a Hinwil per la prosecuzione del nostro progetto futuro. L’organizzazione che troverà è cambiata molto dalla sua prima esperienza, ma la stessa determinazione e impegno che hanno contribuito a rendere il team di successo sono ancora presenti. Sono sicuro che, insieme ad un team talentuoso e impegnato, saremo in grado di continuare sulla strada della crescita che abbiamo intrapreso.

La nomina di James è un passo cruciale in questo percorso: ha una notevole esperienza nello sport, non solo come Direttore Tecnico, ma anche in vari altri ruoli all’interno dell’organizzazione tecnica di una squadra. Guiderà il processo di trasformazione del reparto tecnico del team, fornendoci gli strumenti e la direzione necessari per affrontare il futuro.

Voglio anche ringraziare Jan per il suo prezioso contributo nel portare Sauber dove si trova ora e dopo la nostra stagione di maggior successo degli ultimi dieci anni, in cui siamo saliti al sesto posto nel Campionato Costruttori”.

James Key: “Sono felicissimo di tornare a Hinwil per lavorare con vecchi e nuovi colleghi di Sauber; ho dei ricordi molto belli della mia prima esperienza. Non vedo l’ora di guidare il lato tecnico del team in uno dei momenti più critici della sua lunga storia, mentre ci dirigiamo verso un futuro nuovo ed entusiasmante.

C’è un’enorme quantità di lavoro che ci attende, ma sono sicuro che ogni singolo membro del nostro team che lavora a Hinwil avrà l’impegno, la determinazione e la voglia di portarci in testa. Sappiamo che richiederà tempo, sforzo e perseveranza, e i risultati di questo lavoro arriveranno solo nelle prossime due stagioni e oltre. Abbiamo davanti a noi un viaggio e una strada da seguire che sono ansioso di iniziare.

Sono grato ad Andreas per la fiducia che ha riposto in me e non vedo l’ora di ripagare la sua fiducia e di lavorare a stretto contatto con lui sulle sfide e ambizioni che ci attendono”.

Immagine: Media Alfa Romeo

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO