Dopo essersi concentrato per un paio di anni nel mondo dei catamarani e della Coppa America, Allison ritorna attivo nell’organico Mercedes con effetto immediato. Riprenderà la collaborazione con Elliot, ma a ruoli invertiti rispetto al 2021.
Per ritornare in vetta in un mondo competitivo come la F1 servono gli uomini giusti e la Mercedes ha sicuramente scommesso molto sul proprio reparto tecnico e su James Allison in particolare. La notizia rilasciata quest’oggi parla di un ritorno dell’ingegnere britannico alla figura di direttore tecnico a Brackley (come quando arrivò per la prima volta nel 2017).
Allison, pur ricoprendo ancora la figura di capotecnico d’ufficio, era temporaneamente uscito dalle scene della F1 per sposare altri progetti (su tutti il mondo della vela e dei catamarani, con la competizione della Coppa America dove ha messo a disposizione le sue doti ingegneristiche per la squadra velica inglese INEOS Britannia), ma dopo due anni di “stallo” farà ora un passo indietro alla figura di direttore tecnico, ad un anno e poco più di distanza dal nuovo grosso cambiamento regolamentare vissuto dalla F1 nel 2022 (per cui Mercedes ha perso il proprio ruolo di forza dominante nel campionato). In questo lasso di tempo, il ruolo di direttore del settore in Mercedes è stato ricoperto da Mike Elliot, il quale ora verrà promosso a responsabile tecnico capo.
Allison ed Elliot continueranno così a lavorare in coppia, ma a ruoli invertiti rispetto a prima. Queste sono state le dichiarazioni di Toto Wolff in merito ai nuovi ruoli assegnati, rilasciate in un’intervista ad Autosport: “Questa scelta è stata presa per portare Mike Elliot alla conduzione del processo; per questo abbiamo invertito i ruoli. Mike è stato promosso a CTO, in quanto mente scientifica brillante ed attiva, mentre James Allison è tornato nella sua posizione di direttore tecnico, dove seguirà le direttive di Mike”.
“Ciò che il giudizio di Mike ci ha detto, e a livello introspettivo è stato davvero mirabile, è che con James abbiamo un gladiatore in battaglia e le truppe attraverseranno il fuoco per lui e con lui. Mike è arrivato alla conclusione che il modo in cui approccia le cose, le sue abilità, verrebbe meglio utilizzato sviluppando l’organigramma in avanti: dalle capacità tecniche a quelle umane e mettendo insieme la struttura che possa essere vincente per molti anni a venire”.
Fonte immagine: mercedes-benz-archive.com
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.