F1 | James Allison nuovo CTO Mercedes, a Mike Elliott il ruolo di Direttore Tecnico

F1News
Tempo di lettura: 4 minuti
di Matteo Gaudieri
9 Aprile 2021 - 14:45
Home  »  F1News

Mercedes ha reso note alcune novità all’interno del reparto tecnico, con un importante sguardo al futuro del motorsport

Dopo i cambiamenti a livello societario di metà autunno con l’ingresso di INEOS, Mercedes-AMG continua ad evolvere il proprio organigramma, questa volta concentrandosi sul proprio reparto tecnico. È stato reso noto dalla scuderia di Brackley che James Allison ricoprirà un ruolo tutto nuovo come Chief Technical Officer (CTO) e che Mike Elliott ne prenderà il posto in qualità di Direttore Tecnico.

Allison non seguirà più costantemente e quotidianamente la gestione tecnica di Mercedes, cosa che ha fatto sin dal 2017 dopo la separazione con la Scuderia Ferrari. Il suo obiettivo sarà quello di concentrare tutte le energie nelle nuove sfide strategiche della nuova era del motorsport. L’ingegnere britannico lavorerà a stretto contatto con le squadre di Brackley e Brixworth, così da aiutare la squadra a garantire la piena soddisfazione delle esigenze.

Il suo sostituto, come anticipato, sarà Mike Elliott, uomo Mercedes già dal 2012 quando firmò come capo dell’aerodinamica. Dal 2017 è Direttore della Tecnologia, svolgendo un ruolo chiave nello sviluppo delle capacità prestazionali della squadra come parte della senior leadership tecnica.

Mercedes ha reso noto come la transizione verso la nuova organizzazione avverrà nei prossimi mesi, continuando ad affrontare l’attuale campionato del mondo di F1 e le nuove sfide tecniche derivate dai cambi di regolamento del 2022.

Toto Wolff, Team Principal e CEO Mercedes-AMG F1 “Sin da quando si è unito a Mercedes nel 2017, James (Allison, ndr) è stato un leader tecnico eccezionale per la nostra squadra e ha dato un contributo enorme alla nostra performance: lui combina un’enorme passione e determinazione con una competenza dettagliata e un’eccezionale morale. Sapevamo da tempo che il suo periodo di Direttore Tecnico sarebbe terminato quest’anno e sono contentissimo di aver creato questo nuovo ruolo per mantenerlo all’interno della nostra famiglia; sarà uno sparring partner importantissimo per me per i prossimi anni e so che abbiamo ancora tanti obiettivi da raggiungere insieme. […] Un effettivo piano di successione è sempre stato la forza della nostra squadra, perciò sono felice di annunciare Mike (Elliott, ndr) come nuovo Direttore Tecnico. Ci siamo incontrati per la prima volta a inizio 2013 quando mi sono unito alla squadra, abbiamo passato tanto tempo a parlare della scuderia e della sua evoluzione sin da allora. Mike è passato dall’essere capo dell’aerodinamica all’essere pronto a fare il passo per diventare Direttore Tecnico. Insieme ad un gruppo eccezionale di capi tecnici senior, questo ci mette nella miglior posizione possibile per la nuova era del motorsport.

James Allison, Chief Technical Officier Mercedes-AMG F1“Credo fermamente che le persone abbiano una data di scadenza nei ruoli senior di questo sport e ho deciso di lasciare la mia carica di Direttore Tecnico, in modo da passare il testimone nel momento migliore per l’organizzazione e per me stesso. […] È un gran piacere essere sostituito da Mike (Elliott, ndr), un ingegnere eccezionale. Trarremo beneficio dalla freschezza che porterà nel nuovo ruolo e spero di poter dare un contributo utile attraverso le mie nuove attività nel ruolo di CTO, supportando Toto nelle sfide strategiche più importanti che affronteremo nel prossimo futuro.”

Mike Elliott, Direttore Tecnico Mercedes-AMG F1“È stato un onore e un privilegio lavorare con James (Allison, ndr) all’inizio della mia carriera in Renault e negli scorsi quattro anni in Mercedes. […] Visto chi mi ha preceduto, questo è un compito impegnativo da affrontare, ma sono contento che potremmo avvalerci della sua competenza nel suo nuovo ruolo di CTO. Da un punto di vista personale, è una grandissima opportunità quella di diventare Direttore Tecnico di una squadra come Mercedes, devo ringraziare Toto e la nostra compagnia per aver creduto in me così da permettermi di avanzare verso questo nuovo ruolo. […] Non vedo l’ora di iniziare e di affrontare le tante sfide tecniche davanti a noi nei prossimi mesi e anni.”

Immagine di copertina: Media Mercedes

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI