F1 | Jacques Villeneuve diventa ambasciatore Williams insieme a Jenson Button e Jamie Chadwick

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 10 Febbraio 2025 - 17:15
Tempo di lettura: 3 minuti
F1 | Jacques Villeneuve diventa ambasciatore Williams insieme a Jenson Button e Jamie Chadwick
P300
Home  »  F1News

Il Campione 1997 torna nel team che lo ha fatto esordire in F1 e con il quale ha vinto il suo unico titolo iridato

Il Team Williams ha confermato oggi che il Campione del Mondo 2009 Jenson Button e Jamie Chadwick continueranno a ricoprire il ruolo di ambasciatori della squadra di Grove per la stagione 2025, con il Campione 1997, Jacques Villeneuve che si unirà alla squadra, rafforzando ulteriormente il legame con la prestigiosa storia del team.

Villeneuve ha conquistato l’ultimo titolo Piloti di Williams nel 1997. Il suo titolo in F1 è arrivato nel suo secondo anno nella categoria, due anni dopo aver vinto il campionato IndyCar; è uno dei soli quattro piloti ad aver ottenuto titoli in entrambe le serie. Nel 1997 ha ottenuto sette vittorie, concludendo il campionato con quasi il doppio dei punti del compagno di squadra in Williams Heinz-Harald Frentzen, dopo la squalifica dal campionato di Michael Schumacher per il contatto dell’ultimo GP a Jerez.

Button, che ha debuttato in F1 con Williams nel 2000, celebra quest’anno il 25° anniversario del suo esordio nello stesso anno in cui la Formula 1 festeggia il suo 75° anniversario. L’iridato 2009 è tornato nella famiglia Williams nel 2019, affiancando il suo coinvolgimento con il team che gli ha dato la prima opportunità in F1 a una carriera di successo nelle competizioni endurance e nella televisione.

La Chadwick, tre volte campionessa della W Series e vincitrice di una gara in Indy NXT, fa parte della famiglia Williams Racing dal 2019. Il team le ha offerto la sua prima opportunità di guidare una monoposto di Formula 1, permettendole di mettersi al volante della FW08C di Keke Rosberg al Goodwood Festival of Speed 2023. Oltre al suo ruolo di ambasciatrice, Jamie ricopre anche la posizione di consulente per la F1 Academy, supportando per il secondo anno consecutivo Lia Block nel suo percorso iniziale nelle monoposto.

James Vowles, Team Principal: “È un privilegio avere Jenson, Jacques e Jamie nel team per il 2025. Insieme, rappresentano alla perfezione questa squadra iconica: la storia che abbiamo costruito, la nostra tradizione nell’investire nei futuri campioni e nel rendere il motorsport più accessibile, e la nostra ambizione e determinazione nel voler scrivere ancora la storia. Jenson e Jacques hanno debuttato in F1 con Williams e sono diventati Campioni, mentre Jamie ha infranto barriere per le donne nel motorsport come pilota Williams Racing e mentore di Lia. Siamo entusiasti di averli con noi per il prossimo capitolo della storia di Williams.”

Jacques Villeneuve: “Williams è stata una parte fondamentale della mia vita, ricca di ricordi meravigliosi. Sono entusiasta di tornare a far parte della famiglia e di poter celebrare la storia del team supportandone anche il futuro.”

Jenson Button: “Williams mi ha dato la mia prima opportunità in Formula 1, ed è incredibile celebrare quest’anno i 25 anni dal mio debutto. Essere ambasciatore di questo team è un onore, e sono entusiasta di poter continuare a contribuire alla sua eredità e al suo futuro.”

Jamie Chadwick: “Williams è stata una parte enorme della mia carriera e del mio percorso nel motorsport negli ultimi quattro anni. Sono orgogliosa di continuare a rappresentare il team nel 2025, sfidando me stessa a crescere come pilota e aiutando a guidare la prossima generazione di piloti che emergono attraverso la F1 Academy.”

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA