F1 | INEOS acquista un terzo della Mercedes, Toto Wolff sarà Team Principal fino al 2023

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

La proprietà del team Mercedes sarà equamente divisa tra Daimler, INEOS e lo stesso Wolff

Il team Mercedes AMG F1 rivoluziona il proprio assetto societario: il colosso della chimica INEOS, che dal 2020 è diventato sponsor del team di Brackley, ha acquistato un terzo delle quote della squadra. La proprietà del team campione del mondo di Formula 1 è ora suddivisa in tre parti uguali tra Daimler AG, Toto Wolff e la stessa INEOS.

La nuova divisione delle quote implica un’importante riduzione dell’impegno diretto da parte della Casa di Stoccarda, che manterrà poco più della metà delle quote del team attualmente in possesso passando dal 60 al 33%; Toto Wolff, dal canto suo, le incrementerà leggermente passando dal 30 al 33%.

A questo importante cambiamento non si accompagneranno però modifiche alla struttura della squadra: Toto Wolff rimarrà CEO e Team Principal della squadra per i prossimi tre anni, durante i quali continuerà a dirigere le operazioni del team Mercedes sia dentro che fuori dalla pista. Nel comunicato rilasciato dal Team si accenna inoltre al fatto che Wolff avrà la facoltà di decidere quando effettuare una transizione ad un nuovo ruolo all’interno dell’organizzazione se e quando lo riterrà opportuno.

Quoteboard

Ola Källenius, Presidente del CdA di Daimler AG e Mercedes-Benz AG: “Siamo lieti di dare il benvenuto ad INEOS in qualità di azionista all’interno della nostra impresa: essere riusciti ad attirare un investitore prestigioso come INEOS, che vede un reale potenziale per la futura crescita e lo sviluppo della squadra, è un segno della forza dell’organizzazione di Brackley.

Confermiamo il nostro impegno in Formula 1 e l’imminente arrivo del budget cap, insieme alla nuova struttura della proprietà, ci pone in una posizione ancora più forte per continuare a vincere. Con una vicinanza ancora più stretta alla nostra sezione performance di Mercedes-AMG a partire dal 2021 e la prosecuzione della leadership di Toto nei prossimi anni, il futuro della Mercedes in Formula 1 è luminoso.

Sir Jim Ratcliffe, Presidente di INEOS: “Le grandi sfide sono parte integrante della nostra mentalità in INEOS e il nostro coinvolgimento in un gran numero di sport diversi dimostra che puntiamo sempre al massimo.

Quando siamo entrati in Formula 1 all’inizio di quest’anno, abbiamo scelto di farlo con una squadra Mercedes che si era posta dei nuovi obiettivi e da quel momento abbiamo discusso su come incrementare il nostro coinvolgimento. Questa è un’opportunità unica per investire da un punto di vista finanziario su una squadra che si trova al vertice della categoria, ma che ha ancora un grande potenziale di crescita in futuro. Non potremmo avere partner migliori di Mercedes-Benz e di un team di comprovato successo come quello diretto da Toto.

Toto Wolff, Team Principal e CEO di Mercedes-AMG Petronas Formula 1 Team: “Sono lieto di dare il via a questo nuovo capitolo per il team Mercedes-AMG Petronas F1. Questa squadra per me è come una famiglia: abbiamo affrontato insieme così tanti alti e bassi che non riesco a immaginare di poter lavorare con un gruppo di persone migliore in questo sport; sono felice che continueremo insieme in questa nuova era.

Questo nuovo investimento da parte di INEOS conferma che la solidità delle squadre di Formula 1 è solida e invia un importante segnale di fiducia nei confronti di questo sport dopo una anno ricco di sfide. Sono eccitato di dare il benvenuto nella squadra a Jim, Andy e John in qualità di co-proprietari: sono riusciti a costruire una delle compagnie di maggior successo al mondo, incarnano il vero spirito imprenditoriale e la loro esperienza rafforzerà la nostra dirigenza negli anni a venire.

In parallelo, è un privilegio per me proseguire la mia partnership con Ola, Markus Schäfer e Mercedes-Benz per i prossimi anni. Siamo orgogliosi di aver dato un contributo alla prestigiosa storia di questo marchio nel mondo del motorsport fin dal 2010 e condividiamo l’ambizione di far crescere ancora l’organizzazione nei prossimi anni.

Immagine di copertina da Twitter/INEOS

ULTIMI ARTICOLI

MONOPOSTO by SAURO

ALTRI DALL'AUTORE