Alla fine il pilota americano, per Cadillac, è arrivato. Herta inizierà come pilota di riserva
Cadillac ha annunciato che Colton Herta, nove volte vincitore nella IndyCar Series ricoprirà il ruolo di Test Driver per il debutto del team nel mondiale di F1 a partire dal 2026
Per Herta, 25 anni, la stagione 2026 segnerà un ritorno nelle competizioni europee. Herta ha debuttato in Europa nel 2015, dove ha conquistato quattro vittorie, sei podi e cinque pole position nella Euroformula Open Championship prima di partecipare alla F3 britannica, ottenendo tre podi, tra cui una vittoria a Brands Hatch. Il rientro in America è datato 2017.
Reduce dalla sua settima stagione in IndyCar, Herta ha collezionato nove vittorie, 16 pole position e guidato per oltre 1.000 giri in 116 partenze. Detiene inoltre il record come pilota più giovane a vincere una gara e a conquistare una pole position, traguardo raggiunto nel 2019 al Circuit of the Americas. Oltre alla carriera in IndyCar, Herta ha ottenuto diversi successi di classe nell’IMSA, tra cui le vittorie alla 24 ore di Daytona (nel 2019 e 2022) e il successo assoluto alla 12 Ore di Sebring nel 2024.
Herta diventa il primo Test Driver annunciato da Cadillac dopo la conferma, lo scorso mese, dell’ingaggio di Valtteri Bottas e Sergio Pérez come coppia di piloti titolari. Ulteriori comunicazioni sul programma di Herta per il 2026 saranno rese note in seguito.
Le Dichiarazioni
Colton Herta: “Sono entusiasta di unirmi a Cadillac come Test Driver. Questa è un’opportunità da sogno, alla quale lavoro da molto tempo. Far parte dell’ingresso di Cadillac in Formula 1 in un momento così cruciale è qualcosa a cui non potevo rinunciare. Il mio sogno è sempre stato correre in Formula 1, e considero questa scelta un passo enorme verso quell’obiettivo. Per ora la mia attenzione è tutta rivolta al dare il massimo per Cadillac, contribuendo a costruire una squadra competitiva.”
Graeme Lowdon, Team Principal: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Colton Herta come Test Driver. Colton è un pilota di straordinario talento, con velocità, abilità in gara e una maturità ben al di sopra dei suoi anni. La sua esperienza ai massimi livelli del motorsport americano, all’interno della famiglia TWG Motorsport, lo rende perfetto per questo ruolo e porterà al nostro team un contributo prezioso in termini di freschezza, prospettiva ed energia, mentre siamo impegnati a lavorare per il nostro futuro.
Avere un pilota americano in un team americano di Formula 1 è un momento di grandissima importanza, non solo per la nostra squadra, ma per tutto il motorsport statunitense. Colton rappresenta la passione, l’ambizione e lo spirito competitivo che definiscono il nostro team, e siamo orgogliosi che porti la bandiera americana con noi sulla scena mondiale.”
Immagine: Media IndyCar
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.