F1 | Il richiamo di Prost: “Bisogna mantenere la tradizione”

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 24 Aprile 2024 - 14:45
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
F1 | Il richiamo di Prost: “Bisogna mantenere la tradizione”
P300
Home  »  F1News

Alain Prost, quattro volte campione del mondo, ha parlato dei cambiamenti della F1 degli ultimi anni

Il quattro volte iridato Alain Prost ha recentemente condiviso le sue opinioni sulla necessità di mantenere parte della tradizione all’interno della F1, sottolineando le preoccupazioni riguardanti la denominazione delle nuove squadre e l’importanza di mantenere alcune delle squadre e dei circuiti tradizionali.

In un’era di rapida trasformazione nella F1, in cui frequentemente emergono nuovi circuiti e nomi di squadre, il campione del mondo francese ha chiesto di ricordare le radici dello sport. Durante un’intervista esclusiva con Lydia Mee di Sports Illustrated, Prost ha parlato appassionatamente della ricca eredità che alcune squadre portano allo sport, come la Williams.

Quando gli è stato chiesto riguardo all’inclusione di più circuiti cittadini e all’evoluzione del panorama della F1, Prost ha riconosciuto l’attrazione che questi cambiamenti portano al il pubblico più giovane, ma ha mantenuto la sua ferma convinzione nell’importanza della tradizione.

“Io e i piloti della mia generazione abbiamo alcune idee. Abbiamo la convinzione che forse tutto questo non è buono per il presente e il futuro. Dobbiamo essere onesti. Tutti questi cambiamenti sono validi per la generazione più giovane. Ma se le me lo chiedi, direi sì, dobbiamo mantenere una parte dei circuiti tradizionali, una parte della tradizione nel nostro sport. Penso che sia molto importante. Quanto? 80%, 50%, 20%? Non lo so. Ci sono alcune gare iconiche e luoghi iconici ed è molto importante mantenere tutto questo, così come è importante mantenere anche la tradizione dei grandi nomi”.

Una delle preoccupazioni di Prost riguarda il cambio di nome delle squadre. Prost ha criticato nettamente il trend: “Intendo, ad esempio, non mi piacciono alcuni nomi delle nuove squadre, non mi piace perché si perde la tradizione del nostro sport”. Il riferimento è al cambio di nome di Sauber in Stake in vista del suo riposizionamento come Audi nel 2026, e a quello di AlphaTauri in Visa Cash App RB nel 2024. Questi cambiamenti, secondo Prost, rischiano di diluire la ricca eredità che squadre come la Williams hanno coltivato per decenni.

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA