F1 | Il Gran Premio d'Australia confermato fino al 2025

F1
Il Gran Premio d'Australia confermato fino al 2025

Il contratto con Melbourne è stato rinnovato per altri due anni di 19 Luglio 2019, 10:30

Dopo l'annuncio del rinnovo quinquennale di Silverstone, un'altra sede ormai storica del Circus prolungherà la sua permanenza nel calendario iridato della Formula 1. Parliamo dell'Albert Park di Melbourne, sede del Gran Premio d'Australia dal 1996, che continuerà ad ospitare l'evento per altri due anni oltre la scadenza del contratto in corso, ovvero fino al 2025 compreso.

Queste le dichiarazioni di Chase Carey: "Siamo lieti di annunciare il rinnovo del contratto con la città di Melbourne, che ospiterà il Gran Premio d’Australia di Formula 1 almeno fino al 2025La decisione di estendere la partnership attuale per due anni ancora deriva dal fatto che questo evento ha dimostrato di riscuotere un successo grandioso nella capitale dello stato di Victoria, in tutta l’Australia e in tutto il mondo, dimostrando di essere davvero popolare tra gli appassionati e gli addetti ai lavori".

"Insieme all'Australian Grand Prix Corporation, abbiamo in programma di rendere questo evento ancora più emozionante e spettacolare, all'interno e fuori dalla pista. L’annuncio di oggi segue quello della scorsa settimana, relativo al Gran Premio di Gran Bretagna, ed è la prova che la nostra visione a lungo termine per il futuro della Formula 1 è condivisa in maniera sempre più estesa", conclude Carey.

Nel comunicato diffuso sul sito ufficiale della Formula 1, compaiono anche le parole di Martin Pakula, ministro del Turismo, dello Sport e dei Grandi Eventi dello Stato Victoria: "Questo è un fantastico voto di fiducia da parte della Formula 1, che continuerà a Melbourne fino almeno al 2025. Lo stato Victoria ospita eventi importanti meglio di qualsiasi altra parte del mondo, e sono entusiasta che la Formula 1 abbia scelto di esercitare la sua opzione per estendere il contratto, dando l'opportunità al governo del Victoria e all'Australian Grand Prix Corporation (AGPC) di continuare a fornire altri eventi di livello mondiale".

"Il Gran Premio d'Australia di Formula 1 ha contribuito in maniera importante alla reputazione di Melbourne come capitale mondiale di importanti eventi sportivi, e il Gran Premio è un pilastro fondamentale del calendario sportivo internazionale, sia di Melbourne che dell'Australia" - prosegue Pakula - "Oltre ai benefici diretti per Melbourne e per lo Stato Victoria, derivanti dalla decisione della Formula 1, l'estensione del contratto fino al 2025 offre vantaggi e fiducia anche a tutto l'indotto della manifestazione. Quindi, fornisce all'AGPC l'opportunità di migliorare ulteriormente e sviluppare l'evento, a beneficio di tutti i fan e gli amanti della Formula 1".

In calendario dalla stagione 1985, il Gran Premio d'Australia è stato ospitato dal circuito cittadino di Adelaide nelle prime undici edizioni, ovvero fino al 1995. Nel 1996 arriva il passaggio all'Albert Park di Melbourne, sede finora di 24 edizioni del Gran Premio che spesso, da allora, ha ospitato l'apertura del Mondiale.


Condividi