F1 | Il GP Olanda rinnova: si correrà a Zandvoort fino al 2025

F1GP OlandaGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
8 Dicembre 2022 - 11:05
Home  »  F1GP OlandaGran Premi

La Formula 1 ha annunciato l’estensione per altri due anni del contratto in essere per il GP Olanda

È arrivato in mattinata l’annuncio del rinnovo del GP Olanda per altre due stagioni. Il contratto con il tracciato di Zandvoort, originariamente di tre anni, è stato esteso per altri due eventi che porteranno la scadenza al 2025 incluso.

Zandvoort è tornata in calendario nel 2021 dopo una lunga assenza (la gara non si era disputata tra il 1986 ed il 2020), con il GP Olanda diventato la gara di casa di Max Verstappen. Dopo due edizioni sold-out vinte dal campione del mondo in carica e una terza, quella del 2023, già prenotata al 100%, ecco la notizia dell’estensione dell’accordo con la F1 per altri due anni. Dalla prossima stagione, inoltre, i fan olandesi potranno anche sostenere Nyck De Vries, prossimo pilota ufficiale di AlphaTauri.

Sin dal suo ritorno il GP Olanda è stato lodato per i suoi impegni dal punto di vista della sostenibilità. Si è stimato che quasi la totalità dei possessori di un biglietto prato nel 2022 abbiano raggiunto la pista tramite trasporti pubblici, biciclette o a piedi. Inoltre i benefit per tutta la regione attorno al tracciato dal punto di vista economico sono stati calcolati in circa 65 milioni di euro.

F1 | Il GP Olanda rinnova: si correrà a Zandvoort fino al 2025

Ecco le parole di Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1: “Il GP Olanda si è instaurato in calendario come uno dei preferiti dai fan portando ogni anno molta energia e grande esperienza. Gli eventi sold-out di queste due stagioni hanno alzato il livello in termini di organizzazione, intrattenimento e sostenibilità e siamo felici di estendere la nostra partnership. C’è una grande domanda per ospitare nuove gare di F1 e questo rinnovo fino al 2025 è prova del grande lavoro fatto dal team degli organizzatori. Non vediamo l’ora di tornare la prossima estate”.

Jan Lammers, Sporting Director del GP d’Olanda: “Attendiamo con entusiasmo i prossimi Gran Premi, nei quali i fan avranno due piloti olandesi da vedere. Ovviamente, offriremo un programma di intrattenimento sorprendente, tra cui il fan festival. È importante per noi essere nello stesso calendario di Las Vegas, Monaco e San Paolo. Come diciamo internamente, siamo ‘Pronti per domani’. Abbiamo bisogno e vogliamo un evento che guardi al futuro, che non sia necessariamente più grande ma migliore, più attraente, innovativo, sostenibile ed inclusivo”.

Robert van Overdijk, Director del GP d’Olanda: “Siamo felici di aver assicurato questa estensione e vogliamo ringraziare per il loro supporto la Formula 1, la business community di Zandvoort e ovviamente i fan. Continueremo ad alzare il livello ogni anno in termini socio economico, sociale e di sostenibilità, così come l’esperienza dei fan. Non vediamo l’ora di accogliere i nostri partner, team e fan fino al 2025”.

Immagine: Media Red Bull