F1 | Il GP di Singapore è stato rinnovato fino al 2028

F1News
Tempo di lettura: 4 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
27 Gennaio 2022 - 10:40
Home  »  F1NewsTop

La prima storica “Night Race” della F1, a Singapore, ha visto prolungare la durata del proprio contratto, estendendolo fino al 2028, ventesimo anno dell’evento nel sud-est asiatico.

In attesa del ritorno della F1 a Singapore – dopo due anni di assenza causa pandemia di Covid-19 – gli organizzatori hanno raggiunto l’accordo per estendere il contratto del Gran Premio fino al 2028, che marcherà anche il ventesimo anno dal primo evento disputato sulla pista di Marina Bay.

Quella che è stata la prima storica gara notturna della F1, vinta nel 2008 da Fernando Alonso su Renault, e giunta alla sua dodicesima edizione nel 2019, che ha visto trionfare Sebastian Vettel su Ferrari, accoglierà quindi la massima categoria del motosport anche per le prossime sei stagioni, facendo della sostenibilità il suo obiettivo principale. Come dichiarato dalla Singapore GP Pte Ltd e dal Singapore Tourismo Board, le due parti collaboreranno per ridurre l’impronta ecologica delle gare nella piccola città-stato, come parte di una transizione verso un modello di business più sostenibile, per essere in linea anche con gli obiettivi che la F1 si è prefissata di raggiungere.

Tra le iniziative che verranno introdotte ci sarà il passaggio a fonti di energia rinnovabile, più sforzi nel campo del riciclo e l’introduzione dell’utilizzo di materiali sostenibili. La SGP si impegnerà inoltre a coinvolgere la comunità locale, promuovendo la diversità nel personale e nei volontari dell’evento.

Sono entusiasta che la F1 continuerà a correre a Singapore per altri sette anni – ha commentato il CEO della F1, Stefano Domenicali -. Il Marina Bay Street Circuit ha ospitato la prima gara notturna della F1 nel 2008 e Singapore ha continuato ad appassionare tifosi, team e piloti da allora. Singapore ha un posto speciale nel calendario di F1 e la sua estensione è parte del nostro impegno a lungo termine per far crescere lo sport in Asia. I piani che verranno attuati per ridurre l’impronta ecologica dell’evento sono impressionanti e si allineano con i nostri del ‘Net Zero Carbon’“.

Anche se ci stiamo scontrando con le sfide della pandemia, è importante che ci si concentri sul nostro recupero e sulla crescita a lungo termine – ha dichiarato il Ministro dei Trasporti e il Ministro in carica delle Relazioni Commerciali, Mr S Iswaran -. La gara di F1 a Singapore continua ad essere un punto porte per turisti, eventi globali e incontri d’affari. Abbiamo deciso di continuare ad ospitare la F1 per altri sette anni, dopo aver analizzato a fondo i benefici a lungo termine che ne sarebbero conseguiti. Il rinnovo aiuterà a sostenere la reputazione di Singapore come città globale con uno stile di vita vivace, attraendo visitatori internazionali e generando entrate e lavori per gli abitanti. Siamo grati del continuo supporto dei tifosi e della comunità locale e continuiamo a lavorare insieme a F1 Management, il GP di Singapore e i nostri partner per rendere questa gara sempre più emozionante e memorabile, sostenendo la sua posizione come evento iconico del calendario”.

“Siamo onorati che la ‘night race’ continuerà per altri sette anni – ha affermato Mr Ong Beng Seng del Singapore GP -. Dopo più di un decennio, non vediamo l’ora di continuare ad accrescere il suo successo e lavorare con F1 e i suoi partner per portare questa gara notturna sempre più in alto. Siamo felici di questo traguardo che dimostra come Singapore sia aperta al business”.

Siamo orgogliosi di ospitare il GP di Singapore per altri sette anni – ha detto il Capo del Singapore Tourism Board, Mr Keith Tan -. È un’esperienza come nessun’altra al mondo che rinforza la posizione di Singapore come città globale, vibrante ed emozionante. STB dà il benvenuto alle opportunità di lavorare con i nostri partner per introdurre nuove idee e concetti per migliorare l’esperienza dell’evento e renderlo il più sostenibile, a livello ambientale, tra tutti i circuiti cittadini del calendario. Non vediamo l’ora di ridare il benvenuto a Singapore ai viaggiatori internazionali in occasione della gara e di incoraggiarli a esplorare le nostre nuove offerte reinventate”.

Immagine di copertina: SingaporeGP / Twitter

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#10 | GP SPAGNA
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

21/23 giugno | Barcellona
Circuit de Catalunya | 66 Giri

#spanishgp

LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
FP2: Ven 17:00-18:00
FP3: Sab 12:30-13:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: )

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live