F1 | Il GP di Singapore è stato rimosso dal calendario 2021

F1GP SingaporeGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
4 Giugno 2021 - 19:45
Home  »  F1GP SingaporeGran Premi

Anche quest’anno la gara notturna di Marina Bay non si correrà. Previsto pieno risarcimento per chi avrebbe usato i biglietti 2020.


Nonostante l’evidente passo avanti fatto a livello mondiale sulla gestione della pandemia di Covid-19, non tutto gira ancora come un orologio. Questo pomeriggio, dopo le prove del GP dell’Azerbaijan di Formula 1, è stata annunciata la cancellazione del Gran Premio di Singapore, previsto per il 3 ottobre.

Il comunicato rilasciato dall’account Twitter ufficiale del GP parla delle difficoltà logistiche e di sicurezza che comporterebbe un Gran Premio in questo momento. Essendo una pista cittadina, le complicazioni date dalla gestione degli spazi tra i vari spettatori sono sicuramente molto maggiori rispetto a quelle di un autodromo classico.

Colin Syn, vicepresidente del promoter che si dedica al GP di Singapore, ha dichiarato: “Capiamo come i nostri fan non vedessero l’ora di un’altra edizione del Gran Premio di Singapore di Formula 1. Cancellare l’evento per il secondo anno di fila è una decisione incredibilmente difficile, ma necessaria alla luce delle restrizioni prevalenti per gli eventi dal vivo a Singapore”.

“Noi non saremmo stati in grado di fornire un’esperienza completa ai tifosi sulla falsariga degli ultimi anni”, ha continuano Syn, “salvaguardando allo stesso tempo la salute e la sicurezza dei nostri fan, dei nostri appaltatori, dei nostri volontari e del nostro staff. In definitiva, dobbiamo essere responsabili, cauti e prudenti, dato che la sicurezza è la nostra preoccupazione numero uno”.

“Siamo grati per il supporto degli abitanti di Singapore, degli azionisti e del business locale, che ha contribuito al successo della gara notturna. Inutile dire che guardiamo avanti a un ritorno sicuro della Formula 1 nella spettacolare skyline di Marina Bay”.

Ong Ling Lee, direttrice del settore sportivo della STB (Singapore Tourism Board), ha aggiunto: “La STB comprende la decisione di cancellare il Gran Premio di Singapore di Formula 1 2021. Vista la situazione imprevedibile del Covid-19 in tutto il mondo, questa decisione dà priorità alla salute e alla sicurezza di tutti i partecipanti, dei fan e del pubblico. Sin dal 2008, la gara di Formula 1 ha generato introiti sia per Singapore che per il franchise di Formula 1, con molti business locali coinvolti attivamente nelle preparazioni e operazioni di gara. In quanto prima gara cittadina notturna, è una delle gare più iconiche del calendario di Formula 1. Stiamo lavorando a stretto contatto con il promoter, la Formula 1 e le altre agenzie governative per determinare il futuro della gara”.

Come detto dalla direttrice, le varie parti stanno cercando di determinare, insieme alla FIA, un futuro per questa tappa del calendario, oramai assente nel calendario dal 2019. Il promoter aveva precauzionalmente optato per non aprire le prevendite dei biglietti del GP, ma per coloro che erano interessati a usufruire dei biglietti 2020 per la gara 2021 sarà previsto un totale risarcimento.

Scendono quindi a ventidue le tappe del calendario al momento confermate. In sostituzione di Singapore potrebbe esserci il ritorno insperato del Mugello, che ospiterebbe la Formula 1 per il secondo anno di fila in questo modo.

Fonte immagine: singaporegp.sg

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI