Annunciato dalla F1 il prolungamento del contratto di Interlagos. Si andrà avanti per altri cinque anni
La F1 ha annunciato oggi che il Gran Premio di San Paolo rimarrà nel calendario fino al 2030, grazie ad un’estensione quinquennale del contratto in essere. Il circuito di Interlagos, noto ufficialmente come Autódromo José Carlos Pace, in onore del vincitore della gara del 1975, è presente nel calendario della Formula 1 da oltre 50 anni ed è uno dei tracciati più iconici al mondo.
Interlagos è stata teatro di alcuni dei momenti più memorabili nella storia della Formula 1, tra cui la vittoria emozionante di Ayrton Senna nel 1991, la conquista del Campionato del Mondo da parte di Kimi Räikkönen nel 2007 e la battaglia avvincente tra Lewis Hamilton e Max Verstappen nel 2021.
Nel 2022, il Gran Premio ha accolto 235.000, con George Russell che ha vinto sia la F1 Sprint che il Gran Premio, salendo per la prima volta in carriera sul gradino più alto del podio davanti a Lewis Hamilton.
L’estensione del Gran Premio di San Paolo segue gli investimenti significativi recenti da parte dell’amministrazione del sindaco Nunes, poiché la città mira a potenziare il circuito di Interlagos per ospitare eventi di intrattenimento più ampi, compresi concerti musicali.
Inoltre, il Gran Premio continua a evolversi sotto la guida del promotore MC Brazil Motorsport, sostenuto da Mubadala, che ha collaborato strettamente con la città di San Paolo per migliorare l’esperienza dei tifosi e ha posto un maggiore focus su iniziative ambientali, sociali e di governance, tra cui la formazione di 100 donne provenienti da contesti svantaggiati per diventare meccanici qualificati, tutte diplomate in una cerimonia speciale presso il circuito il giovedì.
Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1, ha dichiarato: “Sono entusiasta di annunciare che resteremo a Interlagos fino al 2030. Il Brasile ha una ricca tradizione automobilistica, e questo circuito iconico è uno dei favoriti dei piloti e dei fan in tutto il mondo. Incarna tutto ciò che è grandioso nelle corse, e non vediamo l’ora di vedere come si svilupperà nel corso degli anni per offrire un’esperienza ancora migliore”.
Ricardo Nunes, Sindaco di San Paolo: “L’estensione del contratto per il Grande Prêmio de São Paulo di Formula 1, trasmesso in circa 180 paesi, consolida la nostra città come leader globale nell’organizzazione di eventi di rilevanza economica e sociale, generando posti di lavoro, entrate e opportunità. Ogni anno avanziamo anche nel nostro programma di sostenibilità, incorporando innovazioni per affrontare sfide e apportare ulteriori benefici alla città di San Paolo e al Brasile”.
Alan Adler, CEO del Gran Premio di San Paolo: “È un grande onore avere l’estensione del contratto che garantisce a San Paolo un posto nel calendario di Formula 1. Questo è il riconoscimento del lavoro che stiamo svolgendo, con il sostegno cruciale del Comune di San Paolo. Continuare a essere partner di Formula 1 è motivo di grande orgoglio. Ora inizieremo immediatamente a pianificare gli anni a venire in modo da poter avere edizioni del Gran Premio ancora migliori nei prossimi anni.”
Nella prossima stagione, il Gran Premio di San Paolo si terrà dal 1 al 3 novembre.
Immagine: ANSA
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.