Brembo

F1 | Il GP di Monaco rinnova il suo contratto. Estensione fino al 2031, dal 2026 si correrà a giugno

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 14 Novembre 2024 - 11:25
Tempo di lettura: 3 minuti
F1 | Il GP di Monaco rinnova il suo contratto. Estensione fino al 2031, dal 2026 si correrà a giugno
Home  »  CalendarioF1GP MonacoGran Premi

Il Principato, in scadenza nel 2025, rinnova la presenza in F1 con un contratto pluriennale

La F1 continuerà a correre per le strade di Monaco fino al 2031 incluso, grazie ad un’estensione di sei anni dell’accordo esistente con l’Automobile Club di Monaco (ACM), la cui scadenza era prevista alla fine del 2025.

Rinomato come uno degli eventi sportivi più famosi al mondo e una delle prove ultime di concentrazione e abilità per i piloti, il Gran Premio di Monaco è apparso per la prima volta nel calendario del Campionato Mondiale di Formula 1 nel 1950 ed è stato sempre presente dal 1955.

Cinque degli attuali piloti si affiancano a leggende come Ayrton Senna, Graham Hill, Alain Prost, Michael Schumacher e Niki Lauda per aver trionfato sul circuito di 3,3 km. Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Max Verstappen hanno vinto più volte, affiancati da Sergio Perez e da Charles Leclerc, che ha fatto la storia quest’anno diventando il primo monegasco a vincere il Gran Premio nella storia della Formula 1 inteso come campionato mondiale, il secondo dopo Louis Chiron nel 1931.

Con questo accordo, l’Automobile Club di Monaco, in coordinamento con il Principato, ha accettato l’impegno di sostenibilità della Formula 1 e la sua ambizione di creare un calendario sostenibile per tutti gli stakeholder. Dal 2026, il Gran Premio di Monaco si sposterà lievemente come collocazione in calendario e si terrà, ogni anno, nel primo fine settimana completo di giugno. L’edizione 2025 si svolgerà quindi per l’ultima volta a maggio, nel weekend tra il 23 e il 25, segnando il 75° anniversario del debutto ufficiale della gara in Formula 1.

Stefano Domenicali, Presidente e CEO di F1: “Sono felice che la Formula 1 continuerà a correre a Monaco fino al 2031. Le strade di Monte Carlo sono uniche e rappresentano una parte iconica della Formula 1, e il Gran Premio di Monaco rimane una gara che tutti i piloti sognano di vincere. Vorrei estendere un ringraziamento speciale al Principe Alberto II di Monaco, a Michel Boeri, Presidente dell’Automobile Club di Monaco, e a tutti coloro che sono stati coinvolti nell’estensione di questa importante collaborazione.

“Questo accordo segna una nuova era di partnership e innovazione tra la Formula 1 e Monaco. È la leadership orientata al futuro del Principe Alberto II di Monaco, che ci permetterà di creare un calendario ottimizzato, riducendo la pressione sulla logistica e diminuendo l’impatto ambientale del nostro Campionato, in vista del raggiungimento delle zero emissioni nette entro il 2030.”

Michel Boeri, Presidente dell’Automobile Club di Monaco: “Vorrei ringraziare in particolare il Principe Alberto II di Monaco, Stefano Domenicali e tutti coloro che sono stati coinvolti nell’estensione di questo contratto. La firma di questo nuovo accordo con la F1 fino al 2031 non solo conferma la solidità della nostra relazione, ma riafferma il nostro impegno a offrire a tutti i visitatori un’esperienza senza pari durante i weekend di gara. Il Gran Premio di Monaco è l’evento sportivo più importante per noi e continua ad attirare centinaia di migliaia di spettatori nel Principato e milioni di telespettatori in tutto il mondo.”

Immagine di copertina: Media Ferrari


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)