NASCAR

F1 | Il GP Azerbaijan rinnova il contratto fino al 2030

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 20 Settembre 2025 - 13:23
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | Il GP Azerbaijan rinnova il contratto fino al 2030
Home  »  CalendarioF1News

Baku si assicura la F1 per un altro quinquennio, proprio nel corso dell’edizione 2025 del Gran Premio

Nel contesto del Gran Premio dell’Azerbaijan tuttora in corso, tra la FP3 e le qualifiche, è arrivata la notizia del rinnovo contrattuale tra Baku e la F1. Il campionato mondiale tornerà nel Caucaso fino almeno al 2030, dunque per altre cinque edizioni.

Il circuito cittadino di Baku si è affacciato per la prima volta in F1 nel 2016, in un weekend piuttosto discusso tra la stiracchiata denominazione di Gran Premio d’Europa (divenuta poi Azerbaijan dal 2017) e la concomitanza con la 24h di Le Mans inserita proprio ad un anno di distanza dalla vittoria di Nico Hülkenberg (allora, come oggi, attivo in F1) in riva alla Sarthe. In quasi un decennio la pista ha offerto gare perlopiù caotiche (sette vincitori diversi in otto edizioni solo in F1) tra tutte le categorie impegnate, ma la presenza dell’evento in calendario è sempre risultata solida.

Queste le parole del presidente e amministratore delegato della F1, Stefano Domenicali: “La città di Baku emana un’energia incredibile e, sin dal nostro primo Gran Premio qui nel 2016, la F1 ha ricevuto costantemente un’accoglienza calorosa ed entusiasta dal popolo azero. Il circuito è unico, con tratti tecnici e lunghi rettilinei tra la splendida costa e il centro storico, regalando ogni anno una gara ricca di eventi e divertimento.

Questo rinnovo riflette la forte fiducia e l’impegno tra la F1, il governo azero e il promoter e apre la strada a un futuro entusiasmante per il Paese. Vorrei ringraziare il presidente Ilham Aliyev e il ministro Farid Gayibov per il loro continuo investimento e impegno nel far evolvere l’evento, Anar Alakbarov e la Federazione azera per aver promosso la F1 nel Paese e il team del Baku City Circuit per il loro impegno costante, durante tutto il corso dell’anno, volto ad offrire un’esperienza eccezionale ai nostri tifosi, piloti e team”.

Così il ministro della gioventù e dello sport azero, Farid Gayibov: “L’estensione della nostra partnership con la F1 riflette la visione e la direzione della leadership azera, garantendo che il nostro Paese continui a essere un polo globale per i principali eventi sportivi e lasciando al contempo un’eredità duratura di ispirazione per le generazioni future attraverso il potere dello sport. Nel corso degli anni, il Gran Premio dell’Azerbaijan è diventato una delle gare più attese nel calendario di F1, mettendo in mostra non solo l’emozionante azione in pista ma anche la bellezza, l’energia e l’ospitalità della nostra capitale.

Questa estensione contrattuale riafferma il nostro impegno nell’ospitare eventi di livello mondiale e rafforza ulteriormente la posizione dell’Azerbaijan sulla scena internazionale. Insieme, continueremo a presentare Baku come una destinazione sportiva viva e di livello mondiale, accogliendo tifosi da tutto il mondo per vivere sia l’emozione della F1 sia lo spirito unico della nostra città e del nostro Paese”.

Immagine copertina: Red Bull Content Pool

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi