F1 | Horner sull’uscita di De Vries e il rientro di Ricciardo: “C’erano molte aspettative da un pilota di esperienza quale è”

F1News
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
18 Luglio 2023 - 22:00
Home  »  F1News

A “F1 Nation”, Horner ha parlato della notizia dell’avvicendamento in AlphaTauri tra De Vries e Ricciardo

L’esclusione di Nyck De Vries da AlphaTauri dopo sole 10 gare del mondiale 2023 ha scatenato una scia di polemiche sul trattamento riservato all’ex campione F2 e Formula E da parte di addetti ai lavori e anche colleghi piloti.

Sull’argomento è intervenuto direttamente il Team Principal di Red Bull, Christian Horner, tramite il Podcast ufficiale del Circus, “F1 Nation”.

Horner ha detto la sua sia per quanto riguarda l’esclusione dell’olandese che il rientro di Daniel Ricciardo, “prestato” dal team principale ad AlphaTauri per riempire il sedile vacante.

“Stava diventando una situazione difficile per De Vries, ma c’era un’altra aspettativa su di lui perché, sebbene inesperto in F1, si tratta di un pilota molto esperto. Credo che il feeling generale fosse che non stava rendendo al meglio delle sue possibilità. A quel punto la domanda da farsi era quali fossero le opzioni a disposizione se avessimo voluto cambiare”.

Soluzione che, come sappiamo, è quella del rientro dell’australiano già dal prossimo weekend nel GP d’Ungheria. “Dal punto di vista di Red Bull Racing, l’opzione più interessante era vedere come si comporta Daniel. La decisione è stata quindi presa, il tutto è avvenuto rapidamente e pertanto Daniel sarà in pista a Budapest”.

La decisione è stata comunicata da De Vries da Helmut Marko: fu proprio il superconsulente Red Bull a bloccare De Vries dopo l’incredibile debutto nel GP d’Italia della scorsa stagione, quando giunse 9° con la Williams in sostituzione di Alex Albon.

“È successo tutto più in fretta di quanto avevamo previsto, tenendo in mente che non avevamo ancora completato il test con Daniel. Helmut ha parlato con Nyck, anche perché è stato lui ad assumerlo. Credo lo abbia contattato dopo una decina di giri del test“.

L’uscita di De Vries significa che, al termine della pausa estiva, a Zandvoort resterà solo Verstappen a difendere i colori del proprio paese. Horner ha ammesso che l’opportunità di lasciare l’olandese in macchina per la sua gara di casa è stata presa in considerazione, ma poi la decisione è stata diversa: “Questo avrebbe significato lasciarlo in macchina fino a dopo la pausa estiva. Credo che la situazione fosse chiara. La domanda che ci siamo fatti era se valesse la pena attendere ancora. Ma se c’era qualcosa da fare, allora meglio andare subito con Daniel e dargli 12 gare per vedere cosa è capace ci fare”.

Daniel Ricciardo torna in F1 dopo aver concluso un biennio difficilissimo in McLaren, con la sola unica gioia della vittoria del GP d’Italia 2021 in una doppietta per Woking, con Norris sul podio e la coppia Hamilton-Verstappen ritirata per un incidente tra i due in prima variante.

Immagine: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)