Il team americano stringe ancora di più i patti col colosso giapponese, che diventa così Title Partner
Dopo aver avviato una partnership tecnica pluriennale nell’ottobre 2024, la collaborazione tra il team Haas e Toyota si rafforza ulteriormente: il nuovo accordo di title partnership rappresenta un ulteriore consolidamento degli obiettivi fondamentali del rapporto tra Haas F1 Team e Toyota Gazoo Racing, focalizzati su “People, Product, Pipeline”: ciò comprende lo sviluppo di risorse umane essenziali come piloti, ingegneri e meccanici, con l’obiettivo di costruire un’industria e una cultura motoristica sostenibili.
Uno degli elementi chiave dell’attuale collaborazione tra le due aziende è stato dimostrato in modo evidente dall’esecuzione del primo programma TPC (Testing of Previous Car) completamente strutturato del team durante la stagione 2025 – un programma che dal 2026 sarà ufficialmente conosciuto come “TGR Haas Driver Development Program”.
Il TPC di quest’anno ha previsto 14 giorni di attività in pista con la Haas VF-23, su circuiti di grande rilievo come Silverstone, Paul Ricard, Fuji Speedway, Imola e Mugello – con i piloti giapponesi Ryō Hirakawa, Ritomo Miyata, Sho Tsuboi e Kamui Kobayashi tutti coinvolti grazie alle loro collaborazioni con TGR, che sostiene le aspirazioni dei talenti alla guida offrendo opportunità legate alla Formula 1.
“È naturalmente un privilegio approfondire la nostra relazione con TGR attraverso questo nuovo accordo di title partnership. Il nostro rapporto di lavoro finora è stato tutto ciò che speravamo potesse essere. Lo dimostrano i risultati del nostro programma TPC di questa stagione, ma c’è stato molto di più dietro le quinte – inclusi lo sviluppo e l’installazione del simulatore nella nostra sede di Banbury per il 2026.
La crescita del personale, che lavora in collaborazione tra Haas F1 Team e TGR, ci ha portato enormi benefici, e questo potrà solo aumentare man mano che la nostra partnership maturerà. Siamo entusiasti di crescere ulteriormente anche attraverso il nostro programma piloti, ed è stato incoraggiante vedere la profondità del talento che TGR sta sostenendo in questo percorso”. Queste le parole del Team Principal di Haas, Ayao Komatsu.
Akio Toyoda, Presidente di Toyota Motor Corporation, ha aggiunto. “Nonostante le nostre difficoltà nella stagione 2025, ho visto giovani piloti e ingegneri TGR iniziare a credere nel proprio potenziale e ambire a sogni ancora più grandi. Vedere questa trasformazione mi ha profondamente commosso. E oggi posso dirlo con sicurezza: Toyota ha finalmente iniziato a muoversi davvero. Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine a Gene Haas e Ayao Komatsu per essere stati al fianco dei nostri giovani membri, credendo nel loro potenziale e affrontando il futuro con la stessa passione e visione.
Rafforzando la nostra partnership il mantra di TGR – ‘People, Product, Pipeline’ – accelererà come mai prima. È arrivato il momento per la nuova generazione di compiere i suoi primi passi sulla scena mondiale. Insieme a Gene Haas, Ayao e tutti i membri del TGR Haas F1 Team, costruiremo una cultura e una squadra per il futuro. Toyota ora è davvero in movimento”.
Il TGR Haas F1 Team presenterà ufficialmente online la livrea della VF-26 venerdì 23 gennaio, prima di dirigersi al Circuit de Barcelona-Catalunya, in Spagna, per i test privati di Formula 1 dal 26 al 30 gennaio – con ogni team autorizzato a tre giorni di attività in pista, seguiti da due ulteriori test ufficiali a febbraio al Bahrain International Circuit.
Immagine di copertina: Media Haas
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
