La voce girava da settimane, ora la conferma. Il danese lascerà il team americano a fine stagione
Il Team Haas ha comunicato questa mattina che Kevin Magnussen lascerà la squadra americana al termine dell’attuale contratto, previsto per fine 2023.
Magnussen (31 anni) è il pilota più longevo nella storia del Team, con la stagione 2024 che segna il suo settimo anno di competizione per la squadra americana in due periodi distinti (2017-2020, 2022-2024).
Con 135 partenze fino ad oggi, su un totale di 175 in F1 – Magnussen, che ha anche gareggiato per McLaren e Renault, è pronto per altre 12 gare per la squadra fino al completamento della stagione 2024 al Gran Premio di Abu Dhabi a dicembre. Il pilota danese ha ottenuto un nono posto come miglior risultato in carriera nel Campionato Piloti nel 2018, ottenendo piazzamenti tra i primi 10 in 11 delle 21 gare e aiutando la squadra a raggiungere il suo miglior piazzamento di sempre, il quinto posto nel Campionato Costruttori di quella stagione.
Ayao Komatsu, Team Principal: “Vorrei ringraziare Kevin per tutto ciò che ha dato a noi come squadra – sia in pista che fuori. Nessuno ha guidato più gare per noi e abbiamo avuto alcuni momenti memorabili insieme – non ultimo un incredibile quinto posto al Gran Premio del Bahrain nel 2022 quando Kevin è tornato per iniziare il suo secondo periodo con la squadra. Non si aspettava di guidare una vettura di Formula 1 quel weekend, ma ha messo in scena una performance notevole che è stata una grande spinta per tuttop il team”.
Komatsu ha continuato: “Ci sono ancora molte gare quest’anno, quindi non vedo l’ora di vedere cos’altro possiamo raggiungere con Kevin. Con la speciale relazione di Kevin con il team, spero che possiamo trovare un modo per continuare a lavorare insieme in qualche altra veste, che speriamo di trovare in futuro. La sua vasta esperienza in Formula 1 e la conoscenza del nostro metodo di lavoro sono indubbiamente di valore nella nostra crescita e nello sviluppo”.
Kevin Magnussen: “Vorrei estendere i miei ringraziamenti a tutti nel Team Haas. Sono orgoglioso di aver gareggiato per un gruppo di persone così grande in questi anni. In particolare, vorrei ringraziare Gene Haas per il suo impegno nei miei confronti, in particolare nel riportarmi indietro nel 2022 quando pensavo, almeno in quel momento, che il mio tempo in Formula 1 fosse finito. Ho vissuto alcuni grandi momenti con questa squadra, che non dimenticherò mai. Mentre non vedo l’ora di iniziare il prossimo capitolo della mia carriera di pilota, rimango pienamente concentrato nel dare tutto quello che ho per il resto del 2024 con il Team”.
Immagine di copertina: Media Haas
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.